URC, i risultati e gli highlights dei derby del venerdì

Trionfo Stormers e Sharks in Sudafrica, Glasgow batte Edinburgh in Scozia, Ulster torna alla vittoria a Galway

URC: ecco la formazione degli Stormers che sfidano le Zebre. (Photo by RODGER BOSCH / AFP)

URC: gli Stormers vincono il derby con i Bulls – ph. RODGER BOSCH / AFP

Mete e spettacolo nella prima tranche di derby di URC giocata venerdì 23 dicembre.

La decima giornata di campionato si è aperta con le vittorie di Sharks e Stormers su Lions e Bulls. Nella prima gara, a Durban, gli squali padroni di casa hanno dominato possesso e territorio, attendendo solo che la stoica resistenza degli avversari cedesse.

Ci è voluta un’ora perché accadesse: è stata la meta del mediano di mischia Grant Williams a spaccare definitivamente la partita, bloccata sul 15-10. Nel finale, poi, il divario si è fatto importante fino al 37-10 con cui si è chiuso l’incontro.

L’equilibrio ha dominato a lungo anche a Città del Capo: partita bloccata per 50 minuti, quando sul 13-13 gli Stormers hanno segnato 3 mete in 5 minuti, con la seconda, firmata Suleiman Hartzenberg, da ricordare: da calcio d’inizio hanno risalito tutto il campo senza mai passare da un punto d’incontro. La partita si è chiusa sul 37-27, con i Bulls che hanno segnato un paio di mete nel finale per addolcire l’amara pillola.

In Scozia a vincere il primo dei due derby interprovinciali è stata Glasgow, grazie soprattutto alla sua difesa, capace di tenere a 0 il computo dei punti segnati da Edinburgh fino al 57′. I Warriors hanno sempre guidato nel punteggio e hanno infine portato a casa l’incontro 16-10: ora le due squadre condividono la stessa posizione in classifica generale.

Ritorno alla vittoria, infine, per Ulster, capace di espugnare lo Sportsground di Galway per 22-20. Una partita dominata dalla squadra di Belfast, avanti 19-3 all’ora di gioco e 22-8 a 9 minuti dal termine. Negli ultimissimi minuti, complice un giallo al terza linea Greg Jones ecco due mete (78′ e 84′) per i padroni di casa, che portano così a casa almeno un punto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Leggi anche la nostra guida alle regole del rugby, per studiare/ripassare o imparare il regolamento ovale e tutte le sue sfaccettature.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: gli Stormers fanno la voce grossa contro gli Sharks

Vittoria nel derby sudafricano, con la squadra di Durban che rimane dietro il Benetton in classifica

item-thumbnail

URC: i XV di Munster e Ospreys, avversarie delle italiane

Le formazioni delle due squadre impegnate a Treviso e a Parma

item-thumbnail

URC, Rufus McLean sospeso dai Glasgow Warriors per violenza domestica

L'ala, 22 anni, era tra gli assenti delle convocazioni in nazionale di Gregor Townsend

item-thumbnail

URC: il Munster vuole Malcolm Marx

Il tallonatore degli Springboks è nel mirino degli irlandesi per la prossima stagione

item-thumbnail

URC: le formazioni di Ulster e Edimburgo per le sfide al Benetton e alle Zebre

Irlandesi e scozzesi saranno le rivali di giornata delle franchigie italiane

item-thumbnail

URC: Edinburgh soffia Ben Healy al Munster. E Townsend potrebbe dargli la nazionale

Il 23enne numero 10 irlandese è eleggibile per la Scozia, era già stato corteggiato dai Glasgow Warriors in passato