Come sta andando la stagione degli Espoirs azzurri

Sono sei i giocatori delle nazionali giovanili italiane impegnati nel campionato giovanile francese

David Odiase, uno dei sei Espoirs azzurri – ph. Ettore Griffoni

In Francia, il campionato Espoirs ha appena concluso il suo girone d’andata dopo 9 giornate. Sei sono i giocatori convocati nelle fila delle nazionali giovanili italiane che hanno trovato spazio nel corso di questi primi mesi della stagione nella massima divisione del rugby under 22 francese.

Il campionato Reichel Espoirs elite, infatti, raggruppa le migliori 20 squadre professionistiche d’Oltralpe, divise in due gironi da 10. Alla fine della stagione, le prime quattro di entrambe le pool andranno a formare il quadro dei quarti di finale. In questo momento, Tolosa e Colomiers sono le squadre in testa ai rispettivi gironi.

A giocare con più continuità è stato il mediano di apertura Giovanni Sante, sempre presente in lista gara con il Montpellier e sei volte da numero 10 titolare. Il suo compagno di squadra Lucas Berti, di recente convocato da Massimo Brunello in under 20, ha invece disputato 6 gare: tre volte consecutive titolare da numero 12 ad inizio stagione e poi successivamente schierato come mediano di apertura nelle ultime apparizioni. Il Montpellier ha vinto 4 delle sue 9 partite ma non ha ancora visto tramontare le possibilità di qualificarsi alla fase finale. Deve però rimontare 7 punti in classifica.

Leggi anche: Il weekend degli italiani all’estero, dalla Premiership al Top14

David Odiase, che ha dovuto recuperare dall’infortunio che lo ha afflitto in estate, sta incominciando a trovare sempre più spazio con i giovani di Oyonnax. La sua prima presenza è stata alla quinta giornata contro il Tolone, da numero 8, mentre ha giocato flanker nelle successive 3 presenze. I rossoneri sono settimi nel girone 2, con 4 vittorie fino a oggi.

Meno apparizioni per i due centri François Mey, che ha iniziato la stagione aggregato al gruppo della prima squadra di Clermont, e Nicola Bozzo, classe 2004 di stanza all’USA Perpignan. Rispettivamente i due hanno accumulato due e una presenza fino a qui. Clermont è in quarta posizione nel girone 2 e aspira ad accedere alle fasi finali, mentre il Perpignan è settimo nel girone 1.

Ultimo ma non meno importante, il tallonatore Nicholas Gasperini dello Stade Français, che non ha giocato nelle ultime tre giornate del campionato Espoirs, ma lo ha fatto per cinque giornate consecutive in precedenza, partendo due volte da titolare. I parigini sono quinti nel girone 2, con cinque vittorie e un pareggio.

Ai questi dei giocatori si è aggiunto dallo scorso weekend anche il seconda linea Pietro Turrisi, ex Wasps ora in forza al Racing 92. Nello scorso weekend il suo esordio.

Lorenzo Calamai

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Six Nations Festival Under 18: il calendario dell’Italia e del Torneo maschile

Gli Azzurrini guidati da Paolo Grassi giocheranno 3 partite

item-thumbnail

Italia Under 19: i convocati per il doppio test con il Giappone

Sono 30 i selezionati dal responsabile tecnico Alessandro Castagna

item-thumbnail

Italia U20 Femminile: le convocate per il raduno di Roma

Appuntamento dall'8 al 10 marzo. Previsto un allenamento congiunto con la Svizzera

item-thumbnail

Italia Under 18: a Viadana la Francia vince nettamente 7 a 36

I francesi scavano il solco nel primo tempo, meta della bandiera italiana di Davide Bossini

24 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La diretta streaming di Italia U18-Francia U18

Si gioca alle ore 14:30 a Viadana

24 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia U18, la formazione per sfidare la Francia a Viadana

Si gioca nel primo pomeriggio di sabato, ci sarà diretta streaming

23 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili