L’head coach dei Bulls confida in Eddie Jones, che era al suo fianco nella Rugby World Cup vinta nel 2007 con gli Springboks
In un editoriale scritto di proprio pugno per Rugbypass, il capo allenatore della franchigia dei Bulls Jake White ha detto che per lui la squadra favorita a vincere la Rugby World Cup 2023 è l’Inghilterra del suo vecchio collega Eddie Jones, consulente del Sudafrica campione del mondo nel 2007 al tempo in cui White guidava gli Springboks.
White si è deciso dopo aver visto il pareggio fra Inghilterra e All Blacks, con la squadra in maglia bianca capace di rimontare 19 punti in 10 minuti a quella in completo nero.
“Eddie è piuttosto fiducioso perché sarà l’allenatore più esperto in Francia. Sarà la sua quinta World Cup, ed è andato due volte in finale. Guardate le statistiche: ha allenato in più test matches di qualsiasi altro allenatore di una delle principali nazionali” ha scritto il tecnico sudafricano.
Leggi anche: Il calendario della Rugby World Cup 2023
“Non dimenticate gli altri vantaggi che ha. Ha lavorato per otto anni con lo stesso gruppo e conosce a questo punto ogni singolo giocatore con le sue forze e le sue debolezze. L’Inghilterra ha la più grande base di giocatori da cui scegliere, ognuno di loro milita nello stesso fuso orario ed è a poche ore di viaggio di distanza se ci fosse bisogno di qualcuno. Eddie ha visto circa 180 giocatori in ritiro, non ci saranno scelte a sorpresa. Inoltre non deve avere a che fare con le complessità legate a giocatori che giocano in altri paesi.”
“Non c’è dubbio che abbiano, inoltre, il sorteggio più facile, con la sola Argentina che ha le potenzialità per poterli battere. Il loro percorso è relativamente facile fino alle semifinali. Quindi avranno solo un paio di partite davvero dure per alzare la coppa. Le stelle, per loro, si sono allineate.”
Per White, un altro dei fattori favorevoli all’Inghilterra è la vicinanza alla Francia, e quindi il grande tifo che riceveranno sicuramente dai propri tifosi, e la possibilità di avere un’altra possibilità di confrontarsi con i migliori al mondo durante il prossimo Sei Nazioni.
Leggi anche: Il Portogallo pareggia a tempo scaduto e conquista i Mondiali! Con gli USA finisce 16-16
In tutto questo, che fine fa la favorita di tutti, la Francia? “Conosco un sacco di persone che dicono che la Francia è la favorita numero uno, ma le aspettative di vittoria sul proprio terreno saranno devastanti e Eddie ha un buon record di vittorie nei loro confronti. Ha vinto cinque test su otto contro di loro e li ha battuti a Parigi nel 2016 per vincere il Grande Slam.”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.