Italia-Sudafrica, Crowley spiega l’assenza di Garbisi e i cambi in prima linea

L’head coach azzurro presenta la super sfida di Genova contro i Campioni del Mondo in carica, mostrando grande fiducia nei suoi

Italia-Sudafrica, Crowley spiega l'assenza di Garbisi e i cambi in prima linea

Italia-Sudafrica, Crowley spiega l’assenza di Garbisi e i cambi in prima linea. PH Sebastiano Pessina

La partita tra Italia e Sudafrica è sempre più vicina e, dopo l’annuncio della formazione azzurra, il CT Kieran Crowley è intervenuto in conferenza stampa per presentare la gara. Una gara che, come facile desumere “Vivrà molto della battaglia tra gli avanti. Loro hanno giocatori molto fisici e di livello assoluto, dovremo essere bravi a lavorare uniti come squadra, non solo individualmente. Questo vale anche per i giocatori che entreranno a partita in corso, servirà l’apporto di tutti”.

Leggi anche: La formazione dell’Italia per la sfida al Sudafrica

Un altro degli aspetti individuati da Crowley per questo match è quello della disciplina: “Il Sudafrica ha un drive avanzante di straordinaria potenza, permettergli di scatenarlo troppe volte nei nostri 22 sarebbe pericoloso. Abbiamo lavorato molto sulla lucidità da tenere in gara, soprattutto sotto pressione”.

Si è parlato delle scelte fatte dagli Springboks per sfidare l’Italia, con un XV di assoluto livello soprattutto per quello che riguarda i trequarti. Crowley ha detto: “Io non penso che sia cambiata la percezione che loro hanno dell’Italia dopo i due successi contro Samoa e Australia. Questi test match sono il livello più alto in assoluto del rugby, quindi ogni allenatore sceglie sempre i giocatori migliori per la partita e l’avversario in arrivo. Penso quindi che le scelte fatte da loro siano state prima di tutto per vincere la gara, non perché siamo reduci da due vittorie”.

Leggi anche: Come dove e quando si vede la partita di Genova in tv e streaming

Dopo aver giocato titolare contro Samoa, per la seconda settimana consecutiva Paolo Garbisi resterà fuori dai 23: “Purtroppo non ha recuperato dall’infortunio subito contro Samoa – ha detto Crowley – Mi dispiace per lui ma ho fiducia totale in Tommaso Allan, Paolo avrebbe avuto bisogno di un’altra settimana per recuperare completamente dallo stop dunque non è al momento in grado di tornare in campo. È comunque rimasto con il gruppo”.

Gli unici due cambi fatti nel XV che sfida il Sudafrica riguardano la prima linea. Una scelta che Crowley motiva così: “Ho valutato le energie spese e si tratta soprattutto di gestire le forze e il lavoro fatto. Simone Ferrari e Gianmarco Lucchesi hanno giocato molto sin qui e dato tantissimo alla squadra, quindi penso che possano essere più utili a gara in corso. Sono comunque certo del fatto che Ceccarelli e Nicotera faranno una grande partita perché i valori sono simili rispetto a chi vanno a sostituire”.

Leggi anche: La formazione del Sudafrica che affronterà l’Italia sabato a Genova

Guardando alla partita, il CT azzurro ha detto: “Il risultato sarà importante, ma come sempre la cosa che guarderò con maggior attenzione sarà la performance collettiva. Cerchiamo di eseguire al meglio i sistemi previsti per questa gara e vedremo che tipo di match ne uscirà” aggiungendo poi sulla panchina con il formato 5+3: “Abbiamo fatto questa scelta anche con Samoa e Australia. C’è confidenza da parte del gruppo su questo tipo di scelta, tra i trequarti abbiamo giocatori che sono appena rientrati da un infortunio o hanno subito qualche piccolo colpo, dunque preferisco avere più scelte in quel reparto”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale