Come sono andati gli italiani all’estero nell’ultimo weekend

Il punto sui giocatori nel giro della nazionale italiana che sono scesi in campo tra Top 14 e Premiership

Il pilone azzurro è stato inserito nel XV che sfiderà i Bristol Bears

ph. Sebastiano Pessina

Sono stati cinque gli italiani che sono scesi in campo nell’ultimo weekend di Top 14 e Premiership, giunti rispettivamente alla 5^ e alla 4^ giornata di campionato. Vediamo nel dettaglio come sono andate le loro partite e il loro minutaggio nei due tornei nazionali più importanti d’Europa fino a questo momento.

Italiani in Top 14

Per il Montpellier di Paolo Garbisi è arrivata una sconfitta casalinga contro il Tolosa. I campioni di Francia in carica hanno ceduto il passo al Tolosa, vittorioso 17-19 soprattutto grazie alla precisione dalla piazzola di Melvyn Jaminet. Garbisi è stato impiegato come primo centro, come già accaduto nelle altre partite in cui è partito da titolare finora (4 su 5); l’azzurro è rimasto in campo per l’intera partita. Contro di lui non c’era invece Ange Capuozzo, non selezionato per questa gara da Ugo Mola.

Ottanta minuti e vittoria del suo Bordeaux per Federico Mori. I girondini hanno battuto in casa lo Stade Francais per 15-10 in una partita segnata dalla pioggia e dal maltempo, in cui non c’è stato molto spazio per giocare il pallone. Non a caso, i punti del Bordeaux sono arrivati tutti dal piede di Matthieu Jalibert.

Pietro Ceccarelli ha giocato invece 29 minuti nella partita vinta dal Brive contro il Bayonne con quattro punti molto importanti per la salvezza. Il pilone italiano è partito dalla panchina ed è subentrato a Marcel van der Merwe nel secondo tempo.

Infine, Sergio Parisse non è sceso in campo con il Tolone nella vittoria esterna dei rossoneri a Pau, ma c’è un fatto curioso attorno all’ultima settimana del numero otto italiano. Secondo quanto riporta Sport Mag, durante l’ultima sessione di allenamenti prima della trasferta del weekend Parisse ha preso parte agli allenamenti come membro dello staff tecnico.

– Risultati e classifica del Top 14 2022/2023

Italiani in Premiership

È stato il fine settimana del rientro in campo di Marco Riccioni. Il pilone dell’Italia è sceso in campo con i Saracens a quasi un anno di distanza dall’infortunio rimediato durante i Test Match di novembre con la nazionale, entrando dalla panchina al 50′ al posto di Christian Judge nella vittoria dei Sarries sul Leicester (47-38). Per lui due cariche, un passaggio completato e tre placcaggi messi a referto.

Della partita positiva di Danilo Fischetti con i suoi London Irish abbiamo già parlato: il pilone azzurro è rimasto in campo 47′ nella vittoria per 47-38 contro Bath. Non è stato inserito nella lista gara invece Luca Morisi, così come Giosuè Zilocchi.

Per il secondo fine settimana consecutivo, invece, Tommaso Allan è rimasto in panchina per tutti gli ottanta minuti nella partita degli Harlequins, che hanno vinto 35-29 contro i Northampton Saints.

– Risultati e classifica della Premiership 2022/2023

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC o Top 14? Sirene europee per Taniela Tupou

Un club irlandese e uno francese si contendono i favori del pilone australiano

25 Marzo 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: Riccioni vince al rientro, Mori protagonista con Bayonne

Primi passi con la maglia rossonera del Tolone per Garbisi, Allan vince con Perpignan ma si infortuna

24 Marzo 2024 Emisfero Nord