Premiership: i Wasps vicini all’amministrazione controllata, potrebbero essere retrocessi d’ufficio

Intanto, la federazione minaccia di sospendere i Worcester Warriors da tutte le competizioni

Wasps

Wasps  – ph. OnRugby

Un’altra settimana difficile per la Premiership, il massimo campionato di rugby inglese.

Mercoledì la federazione ha imposto ai Worcester Warriors di produrre un piano credibile per il salvataggio del club entro il prossimo lunedì, minacciando altrimenti di sospendere il club da tutte le competizioni.

Giovedì, è stato reso noto dal Times che i Wasps avrebbero ufficialmente richiesto la nomina di un commissario per l’amministrazione controllata. Per le regole della Premiership, un club che entra in amministrazione controllata durante la stagione viene retrocesso d’ufficio. Una clausola nel regolamento del campionato sulla tolleranza di insolvenze causate da forza maggiore, inserita per la pandemia, potrebbe salvare i Wasps dalla retrocessione d’ufficio, ma l’ingresso in amministrazione controllata significherebbe un vero e proprio esodo da parte dei giocatori della squadra.

Leggi anche: Le parole di Jake Polledri sul suo ritorno in campo

Un comunicato ufficiale del club, pubblicato però solo attraverso il sito web della Premiership e non attraverso i canali ufficiali della società, ha precisato che la richiesta di nomina non coincide con l’amministrazione controllata: “La misura non significa che l’azienda sia in amministrazione controllata, ma concede un cruciale periodo di tempo per continuare le negoziazioni con un certo numero di parti interessate a rendere sicuro il futuro a lungo termine della società. Queste negoziazioni stanno andando avanti da qualche tempo, sono in uno stadio avanzati e speriamo possano arrivare a un accordo.”

I problemi per i Wasps sono iniziati in estate, quando il club non è stato in grado di ripagare gli azionisti che hanno comprato obbligazioni per 35 milioni di sterline venduti nel 2015 per finanziare lo spostamento da Londra a Coventry. Con l’inizio della stagione sportiva le acque sembravano essersi calmate: la squadra aveva addirittura annunciato alcuni rinnovi contrattuali dopo un periodo di blocco finanziario che le ha impedito di concludere la sessione di mercato.

Adesso, invece, le cose sembrano essere andate rapidamente a picco e c’è da sperare che le negoziazioni di cui parla il comunicato siano effettivamente a buon punto.

Leggi anche: L’assurda formazione di Worcester per giocare in Coppa

Sempre drammatica anche la situazione in casa Worcester Warriors. Entro le 18 di lunedì dovranno dimostrare di avere i fondi necessari per pagare i costi assicurativi per la squadra e i salari del mese di settembre, oltre a un piano a lungo termine per uscire dalla crisi. Nonostante la vendita del club da parte degli attuali proprietari sembrasse vicina durante lo scorso weekend, niente è poi accaduto, con lo staff della squadra che ha pubblicato parlato di promesse non mantenute da parte della dirigenza.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

La statistica che spiega la grande stagione di Ross Vintcent in Premiership

Numeri da campione per il giovane numero 8 azzurro, esploso quest'anno con la maglia di Exeter

24 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La Premiership potrebbe non chiamarsi più così

La lega inglese verso un importante processo di rebranding, a partire dal nome stesso

22 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Louis Lynagh in corsa per il premio Meta dell’anno

L'Azzurro in lizza per uno dei premi che verranno assegnati il 22 maggio

21 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership, l’ultimo turno e il quadro delle semifinali

I primi verdetti della stagione del massimo campionato inglese

20 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: 5 squadre per 2 posti, chi andrà ai playoff? La situazione a una giornata dalla fine

In lizza per i playoff anche gli Exeter Chiefs di Ross Vintcent e gli Harlequins di Louis Lynagh: tutto ancora in gioco a un solo weekend dal termine ...

16 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Gloucester fa 12 cambi e prende 90 punti dalla capolista Northampton

I Saints segnano 14 mete realizzando un record nel campionato inglese

12 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership