Zebre, Franco Smith verso gli Sharks: “Il gioco al piede sarà determinante”

Il centro presenta la gara contro la franchigia sudafricana, che ha già annunciato la propria formazione

Zebre Rugby dal mercato arrivano Franco Smith jr e Joey Caputo

Franco Smith jr verso Zebre-Sharks

Dopo un buon inizio, pur nella sconfitta, per le Zebre arriva il momento di confermarsi. La seconda giornata dello United Rugby Championship vede la franchigia ducale opposta alla corazzata sudafricana degli Sharks, che sarà però orfana dei numerosi giocatori impiegati con la nazionale.

A presentare la partita ci ha pensato un altro sudafricano, di stanza però a Parma, il centro Franco Smith: “Gli Sharks sono una squadra molto fisica come ogni formazione sudafricana, ma siamo pronti e preparati a fronteggiare questo aspetto. Sappiamo che ogni azione e ogni scontro saranno molto duri e intensi, ma siamo preparati mentalmente a questa sfida.”

“Sicuramente il gioco al piede sarà determinante. E’ un aspetto su cui stiamo lavorando, ma come dicevo sarà fondamentale mettere il focus sulla battaglia fisica”.

Leggi anche: URC: dove e quando si vede Zebre-Sharks in tv e streaming

Smith è stato uno dei marcatori delle cinque mete messe a segno dalle Zebre al Lanfranchi sabato scorso contro il Leinster. Motivo di vanto, ma sempre guardando avanti: “Sono molto contento, mai soddisfatto, perché sennò non si cresce mai. Sicuramente è stato bello segnare una meta così davanti agli spettatori nella prima partita in casa. Spero di poter dare di più, il meglio possibile, ogni volta, in ogni partita.”

Intanto gli Sharks sono arrivati a Parma nella giornata di lunedì. La squadra di Durban non ha giocato nel primo turno di URC e recupererà il derby contro gli Stormers campioni in carica soltanto a febbraio. Per loro, dunque, la trasferta intercontinentale al Lanfranchi sarà l’esordio nel 2022/2023.

“Le Zebre saranno un osso duro a casa loro – ha detto l’head coach Sean Everitt – Hanno offerto una buona prestazione contro il Leinster settimana scorsa e non credo che nessuno avrebbe creduto ad una partita così in bilico. Sono stati sfortunati a non portare a casa il risultato.”

“Non ci illudiamo di avere una partita facile venerdì sera e sappiamo che questa competizione non perdona, come hanno avuto modo di provare alcune squadre scese in campo nel primo fine settimana di campionato.”

Gli Sharks hanno anche già annunciato il loro XV per la partita di venerdì sera. Nonostante le assenze, si tratta di una formazione di tutto rispetto con molti giocatori esperti e di alto livello. In prima linea ci saranno Ntuthuko Mchunu, recentemente diventato Springbok, e l’esperto Thomas du Toit, campione del mondo del 2019.

Sui trequarti attenzione alla potenza di Rohan Janse van Rensburg e alla rapidità dell’ex Sevens Werner Kok e di Aphelele Fassi, altro giocatore in orbita nazionale.

La formazione degli Sharks per la partita con le Zebre

1.Ntuthuko Mchunu
2. Kerron van Vurren
3. Thomas du Toit (c)
4. Gerbrandt Grobler
5. Reniel Hugo
6. James Venter
7. Dylan Richardson
8. Phepsi Buthelezi
9. Grant Williams
10. Boeta Chamberlain
11. Thaakir Abrahams
12. Ben Tapuai
13. Rohan Janse van Rensburg
14. Werner Kok
15. Aphelele Fassi

A disposizione
16. Dan Jooste
17. Dian Bleuler
18. Carlu Sadie
19. Justin Basson
20. Sikhumbuzo Notshe
21. Cameron Wright
22. Fred Zeilinga
23. Marnus Potgieter

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un altro rinnovo in mediana

Il roster gialloblu potrà contare ancora sulle prestazioni di uno dei suoi numeri 9

item-thumbnail

Zebre, altro rinnovo: Matteo Nocera rimane a Parma

Pur fermo ai box per un infortunio al piede, il pilone è pronto a rilanciare il suo impegno con i ducali

item-thumbnail

Rugbymercato: porte aperte in estate tra Benetton e Zebre?

Voci da Treviso parlano di diversi scambi sull'asse tra il Veneto e Parma

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match contro gli Sharks

Sisi sarà il capitano nel giorno delle 100 presenze con gli emiliani. Fra i titolari c'è Lorenzo Pani