URC: i risultati della 1^ giornata

Benetton in testa alla classifica. Partono bene Bulls, Ulster ed Edimburgo. Sorpresa Cardiff

URC: i risultati della 1^ giornata (Ph. Benetton Rugby)

URC: i risultati della 1^ giornata (Ph. Benetton Rugby)

Lo United Rugby Championship è cominciato col botto. Tra venerdì e sabato si sono disputate tutte le partite della prima giornata, tranne il derby sudafricano tra Sharks e Stormers, che si giocherà a febbraio.

La giornata si è aperta con Benetton-Glasgow, che ha visto i biancoverdi trionfare per 33-11. Vittoria e 5 punti per la squadra di Bortolami, che parte ancora meglio di come aveva fatto lo scorso anno. Adesso, l’obiettivo sarà trovare la continuità giusta per stare nella parte alta della classifica.

Leggi anche: URC: Benetton, buona la prima! Glasgow battuto 33-11

Il sabato pomeriggio si è aperto con Zebre-Leinster. I padroni di casa hanno risposto dopo la partenza sprint degli irlandesi, tenendo duro e segnando ben 5 mete. La sconfitta per 29-33 porta comunque 2 punti di bonus agli zebrati, mentre la squadra di Leo Cullen ne conquista 5.

La vera sorpresa della giornata è rappresentata dal successo di Cardiff contro Munster. I gallesi vincono 20-13 con mete di Llewellyn, Dacey e Summerhill, più una trasformazione e un penalty di Evans.

Leggi anche: Le Zebre sfiorano l’impresa: il Leinster espugna Parma 29-33

Esordio con vittoria anche per i secondi classificati della scorsa stagione, i Bulls, che vincono 31-15 in casa dei Lions dopo una sfida, con 3 mete a cui si aggiungono i calci del solito Chris Smith.

A Llanelli è andato in scena anche il primo pareggio della stagione. Scarlets e Ospreys impattano sul 23-23: gli ospiti chiudono il primo tempo in vantaggio per 13-6, subiscono la rimonta nella ripresa e riagguantano il pari a tempo scaduto con Rhys Davies e la trasformazione difficile di Walsh.

Larghe vittorie invece per Ulster ed Edimburgo. Gli irlandesi battono 36-10 Connacht al Kingspan Stadium, mentre gli scozzesi demoliscono i Dragons per 44-6. Entrambe le formazioni conquistano 5 punti e raggiungono Benetton e Leinster in testa alla classifica.

URC: i risultati e la classifica dopo la 1^ giornata

Benetton-Glasgow 33-11 (5-0)
Zebre-Leinster 29-33 (2-5)
Lions-Bulls 15-31 (0-4)
Cardiff-Munster 20-13 (4-1)
Dragons-Ospreys 23-23 (2-2)
Ulster-Connacht 36-10 (5-0)
Edimburgo-Dragons 44-6 (5-0)

Prevista il 3 febbraio Sharks-Stormers.

Clicca qui per la classifica

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

In Irlanda aumentano i dubbi sul bilanciamento del sistema contrattuale centralizzato

I presunti squilibri a favore di Leinster sono al centro del dibattito

19 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro