Top 14: Louis Carbonel è contento di giocare al fianco di Paolo Garbisi

I due dovevano essere in concorrenza per la maglia numero 10 del Montpellier, ma per il momento hanno diviso il campo

carbonel montpellier

Louis Carbonel – ph. Pascal GUYOT / AFP

Louis Carbonel e Paolo Garbisi sembravano dover essere due galli nello stesso pollaio: da quando l’ex numero 10 del Tolone è stato annunciato come nuovo acquisto del Montpellier, non si è smesso di parlare, nelle varie analisi di inizio stagione, di quale avrebbe potuto essere il preferito di Philippe Saint-André.

La risposta parziale, dopo 160 minuti di rugby, è che Carbonel e Garbisi possono coesistere, l’uno all’apertura e l’altro schierato come numero 12. A Midi Olympique l’ex campione del mondo under 20 ha detto: “Io e Paolo ci intendiamo bene. Ci scambiamo molto sul campo: lui può prendere il posto di 10 e io posso fare lo stesso a 12. Non ci sono dubbi: quando uno dei due è in posizione, chiama l’attacco e ne prende le redini.”

“Con due numeri dieci la comprensione del gioco è piuttosto rapida, è un beneficio per la squadra. C’è comunque una grossa concorrenza per il ruolo di centro e in quelle due posizioni ci avvicenderemo durante l’anno, ma per il momento lo staff sembra preferire questa opzione.”

Leggi anche: Top14: debutto di Capuozzo nel Tolosa che batte il Tolone di Parisse

“Ci siamo anche divisi il gioco a seconda dei nostri punti di forza per aiutare al meglio la squadra. Anche per quanto riguarda le punizioni da calciare in rimessa laterale ce le dividiamo, visto che lui è mancino e io destro. Questa differenza ci apre anche diverse opzioni di gioco sulle liberazioni al piede e sui calci fatti per recuperare il possesso.”

D’altronde, non è la prima volta che Louis Carbonel gioca con un altro mediano di apertura al fianco. Era già successo a Tolone con Anthony Belleau, ma soprattutto in nazionale giovanile francese, quella del primo titolo mondiale, dove come numero 12 c’era Romain Ntamack.

Dopo due giornate di Top 14 il Montpellier è quarto in classifica con 5 punti, una vittoria e una sconfitta. Nella terza giornata affronterà il Brive in trasferta sabato 17 settembre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14