Daniele Pacini: “Rapporto tra FIR e Benetton ottimo”

Il rapporto tra la franchigia e la FIR, in passato travagliato, nelle parole del direttore tecnico federale

Daniele Pacini confermato nel ruolo di Direttore Tecnico della FIR

Daniele Pacini ha parlato del rapporto tra FIR e Benetton

Il rapporto tra FIR e Benetton non è sempre stato dei più rosei, avendo attraversato periodi di tensione in passato, ma stando alle parole di Daniele Pacini, direttore tecnico federale, la sinergia tra le due forze sta attraversando un momento di efficace cooperazione.

In un’intervista a La Tribuna di Treviso, Pacini ha detto: “I rapporti fra noi e Treviso sono ottimi. Esiste una continua relazione sugli obiettivi comuni, soprattutto sulla gestione dei giocatori di interesse nazionale. Lo testimonia la presenza di Pavanello nel gruppo di lavoro per la gestione dell’alto livello: il fatto che sia all’interno della nostra analisi strategica permetterà di affinare sempre più i processi collaborativi, messi alla prova da infortuni e convocazioni.”

L’obiettivo apertamente ammesso è quello di lavorare affinché le sovrapposizioni degli appuntamenti internazionali con quelli delle franchigie non complichino la vita di queste ultime, costringendole ad una perdita di competitività.

Leggi anche: URC: Eurosport e Discovery+ trasmetteranno la stagione 2022/23 con Zebre e Benetton

Da qui la rosa molto ampia del Benetton, che conta ad oggi 62 giocatori, e l’apertura dell’Accademia della Marca, un progetto che Pacini loda: “Iniziativa assolutamente meritoria, prima di tutto perché condivisa con noi, cioè non togliere i giovani ai club minori ma permettergli di crescere in un contesto di alto livello come quello del Benetton, che in sostanza non prende ma dà. Un progetto che di certo porterà risultati tecnici e rafforzerà la leadership di Treviso nel proprio territorio.”

“Il Benetton si può considerare una specie di ambasciatore della nostra palla ovale all’estero ed a livello strategico tra noi e loro deve esserci collaborazione, è come una catena che, per essere realmente forte e resistente, non deve avere anelli deboli altrimenti si spezza.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff