Alla ricerca di certezze: la preview di Italia-Francia femminile

Azzurre in campo a Biella per continuare l’avvicinamento alla Nuova Zelanda, e c’è da superare lo shock per l’infortunio a Furlan

Alla ricerca di certezze: la preview di Italia-Francia femminile (ph. Federugby)

Alla ricerca di certezze: la preview di Italia-Francia femminile (ph. Federugby)

L’Italia scende in campo a Biella (ore 18.00, diretta Sky Sport Arena) per il secondo appuntamento pre-mondiale contro la Francia, dopo quello di Nizza che ha visto le azzurre uscire sconfitte per 21-0. La squadra di Andrea di Giandomenico deve smaltire la notizia shock dell’infortunio alla capitana Manuela Furlan, e allo stesso tempo ha bisogno di trovare conferme e certezze in una partita nella quale servirà fare un passo avanti soprattutto dal punto di vista offensivo.

Leggi anche: Il brutto infortunio di Manuela Furlan dopo Francia-Italia

Dopo il ritorno in campo della scorsa settimana, Francesca Sgorbini torna ad indossare una maglia da titolare a quasi un anno di distanza dall’ultima volta. La terza linea di Romagnat aveva disputato il suo ultimo match dall’inizio con la Nazionale il 19 settembre 2021 a Parma, nella sfida di qualificazione ai mondiali contro l’Irlanda.

Si ripropone quindi la “staffetta” che avevamo visto proprio durante le qualificazioni mondiali, con la flanker classe 2001 che spesso si alternava Giada Franco nel corso delle varie partite. Sgorbini proverà a garantire un maggiore impatto offensivo al reparto avanzato azzurro rispetto alla sfida di Nizza.

Leggi anche: Dove e quando si vede Italia-Francia femminile in tv e streaming

Avanzamento: sarà questo il tema chiave del secondo match tra Italia e Francia. Non è solo ciò che è mancato alle azzurre in attacco, ma è stata anche la principale arma offensiva delle francesi, che hanno chiuso i conti dopo 22 minuti con 3 mete in fotocopia, nate da una serie di cariche delle avanti dopo un drive da rimessa laterale.

Chiaro, c’è una differenza di cilindrata tra le due formazioni – e i due movimenti – che non si può ignorare. Ciò che si chiede all’Italia è di far vedere qualcosa che possa sorprendere una formazione, quella francese, che per quanto forte è apparsa abbastanza monocorde, si è basata principalmente sulla fisicità delle avanti ed è riuscita a creare altri tipi di pericoli solo grazie alla forte mediana Sansus-Drouin, che però non partirà titolare a Biella.

Leggi anche: Italia: buona prova difensiva, ma serve un piano B per essere pericolose

Dopo le botte prese a Nizza, recuperano la già citata Franco (che partirà dalla panchina) e Sillari. Confermate invece Muzzo e Magatti alle ali.

Si rivede dall’inizio anche Locatelli, al posto di Arrighetti, mentre Maris prende il posto di Turani, tenuta a riposo. In panchina l’alternativa a sinistra sarà Stecca. La capitana di giornata sarà la tallonatrice Melissa Bettoni. Dietro, Ostuni Minuzzi prende il posto di Furlan, con Di Giandomenico che torna alla doppia apertura titolare con Madia 10 e Rigoni 12.

Italia-Francia: le formazioni

Italia: 15 Ostuni Minuzzi, 14 Muzzo, 13 Sillari, 12 Rigoni, 11 Magatti, 10 Madia, 9 Stefan, 8 Giordano, 7 Sgorbini, 6 Locatelli, 5 Duca, 4 Fedrighi, 3 Gai, 2 Bettoni (C), 1 Maris

A disposizione: 16 Vecchini, 17 Stecca, 18 Seye, 19 Arrighetti, 20 Franco, 21 Granzotto, 22 Stevanin, 23 D’Incà

Francia: 15 Jacquet, 14 Llorens, 13 M. Menager, 12 Drouin, 11 Boulard, 10 Queyroi, 9 Bourdon, 8 R. Menager, 7 Gros, 6 Feleu, 5 Fall, 4 Ferer, 3 Bernadou, 2 Sochat (C), 1 Deshaye

A disposizione: 16 Touyé, 17 Brosseau, 18 Joyeux, 19 Forlani, 20 Mayans, 21 Sansus, 22 Trémoulière, 23 Boujard

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Alyssa d’Incà: “Vogliamo due vittorie con bonus”

Le Azzurre sono di fronte a un rush finale che le vede opposte a Scozia e Galles

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Nanni Raineri: “Battaglia in conquista e migliorare l’avvio di gara contro la Scozia”

Il tecnico della nazionale femminile lancia le Azzurre verso la sfida di sabato

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Un grande ritorno e un possibile esordio nell’Italia che sfida la Scozia

Raineri recupera 3 giocatrici infortunate e ridisegna il reparto trequarti

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Alyssa d’Incà è in lizza per due premi del terzo turno del Sei Nazioni Femminile

La trequarti azzurra ha messo in mostra tutte le sue qualità

16 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Raineri e Stefan: “La Francia ci ha messo in difficoltà in mischia e breakdown”

Il tecnico e la capitana delle Azzurre concordano su cosa non ha funzionato nel match con le transalpine

15 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Italia battuta 38-15 dalla Francia

Le transalpine ruggiscono nel primo tempo e poi amministrano nella ripresa. Gran meta di d'Incà al termine dell'incontro

14 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile