Rob Kearney: “L’Irlanda al Mondiale? Ha imparato la lezione. Farrell è l’uomo giusto”

L’ex estremo dei verdi pensa che la Rugby World Cup 2023 possa regalare soddisfazioni

Rob Kearney saluta il rugby, sabato l'ultima recita in maglia Barbarians

Rob Kearney: “L’Irlanda al Mondiale? Ha imparato la lezione. Farrell è l’uomo giusto” (Ph. Sebastiano Pessina)

Dopo la straordinaria e storica vittoria della serie contro gli All Blacks in Nuova Zelanda, l’Irlanda si è presa giustamente gli onori delle cronache ovali e non solo, ma anche la “pressione” di non poter sbagliare un’altra volta il prossimo Mondiale uscendo nel girone o ai quarti di finale.

Rob Kearney: “L’Irlanda al Mondiale? Ha imparato la lezione. Farrell è l’uomo giusto”

I “Verdi” di Andy Farrell puntano alla zona podio, non lo nascondono, tanto che in patria sono in molti a esporsi rispetto a questa cosa, compreso quel Rob Kearney (98 caps internazionali, di cui 95 con la nazionale irlandese) che nel podcast della BBC Rugby Union Weekly si è così espresso.

“E’ una situazione simile a quella del 2018, quando vincemmo un Sei Nazioni col Grande Slam, ottenemmo la posizione numero uno nel ranking mondiale e pensammo di aver costruito qualcosa di magico che potesse durare a lunghissimo, invece sbagliammo valutazione”.

“In quell’occasione non riuscimmo ad evolverci e capimmo troppo tardi che non eravamo più nelle condizioni di farlo per poi arrivare pronti alla Rugby World Cup 2019. Ma qui è diverso, perché nella rosa attuale ci sono anche giocatori che hanno fatto parte di quella nazionale e sanno a cosa andrebbero incontro”.

“Credo che abbiano capito come ragionare: abbiamo battuto gli All Blacks, siamo in cima al ranking, nell’ultimo Sei Nazioni abbiamo realizzato la Triple Crown, ma c’è comunque tanto lavoro da fare. Questo è l’atteggiamento giusto”.

“I giocatori che c’erano nel 2019 in Giappone, l’hanno capito. Inoltre vorrei aggiungere una considerazione sulla componente relativa allo staff tecnico. Forse siamo arrivati un po’ usurati nel rapporto con Joe Schmidt e tutti gli assistenti: è stato un percorso lungo e il meglio l’abbiamo dato fra il terzo e il quarto anno (dal 2013 in poi, ndr). Qui invece Farrell è arrivato al momento giusto: un quadriennio è un intervallo di tempo ideale per ottenere il massimo dal proprio gruppo squadra a tutti i livelli”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Italia, Raineri: “Vogliamo alzare il ritmo con i cambi, ma con 21 errori di handling non si vince”

Il tecnico azzurro: "Abbiamo fatto scelte di formazione diverse in base all'avversaria. Giocatrici come Madia e Granzotto saranno fondamentali nella r...

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Video: Quando il Benetton sfiorò l’impresa contro Ulster nel 2019

Le mete di Ruzza e Ratuva e i calci di McKinley sembrarono propiziare una vittoria storica, che sfuggì a tempo scaduto. A 5 anni di distanza, Ulster-B...

25 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale