L’Emisfero Nord sogna il grande colpo: obiettivo sbancare le “big” del Rugby Championship

Dopo i clamorosi risultati di sabato scorso è in arrivo una serie di test match dall’enorme peso specifico

L'Emisfero Nord sogna il grande colpo: obiettivo sbancare le "big" del Rugby Championship. PH OnRugby

L’Emisfero Nord sogna il grande colpo: obiettivo sbancare le “big” del Rugby Championship. PH OnRugby

In pochi se lo sarebbero aspettato ma le squadre dell’Emisfero Nord potrebbero fare un en-plein clamoroso vincendo le ultime partite delle loro serie di test contro quelle dell’Emisfero Sud. A un anno di distanza dal Mondiale sarebbe un segnale sicuramente importante, visto che le varie formazioni si presentavano al via di questi test in condizioni decisamente diverse.

Leggi anche: Il palinsesto completo del weekend dal 16 al 17 luglio

Per i giocatori inglesi (soprattutto), irlandesi, gallesi e scozzesi questi test contro Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica e Argentina arrivano dopo una stagione lunga e combattuta, che è passata anche dagli impegni internazionali di novembre dal Sei Nazioni. Il soprattutto legato agli inglesi è dettato dalla maggiore competitività della Premier rispetto ad uno URC dove comunque le formazioni dei vari paesi hanno la possibilità di gestire maggiormente le proprie forze, mentre in Inghilterra la difficoltà media di ogni giornata è più elevata.

Forse un discorso simile vale anche per l’Argentina e i suoi tanti elementi che militano all’estero, oltre al Sudafrica che con le sue formazioni ha disputato e dominato l’URC, ma All Blacks e Wallabies si sono gestiti a piacimento durante l’ultimo Super Rugby Pacific. In un rugby iper fisico e molto competitivo fa quindi strano pensare al fatto che esista la possibilità di un poker di successi dell’Emisfero Nord, ma per quanto fatto vedere nelle prime due partite la possibilità c’è.

Leggi anche: Quanto guadagnano i giocatori del Sei Nazioni per ogni presenza in Nazionale?

Sicuramente l’Irlanda dovrà fare i conti con una Nuova Zelanda furibonda e disposta a dare tutto pur di vincere, ma per quanto visto in gara-1 e gara-2 sia Inghilterra che Galles hanno spaventato più volte Australia e Sudafrica. La Scozia poi dopo una prima sfida bruttina ha dominato il secondo match con i Pumas, che ora però presentano una squadra quasi del tutto diversa.

È possibile considerare se non in crisi quantomeno in calo le “big” dell’Emisfero Sud che si sono sinora spartite otto dei nove Mondiali disputati? Forse la risposta non arriverà da queste serie di test match, visto che poi per il prossimo torneo iridato in Francia la preparazione di tutte sarà diversa, però sicuramente quello che sta suonando dall’altra parte del mondo è un bel campanello d’allarme. La Francia intanto sta a guardare, forte del primo posto del ranking mondiale e di una lunga serie di successi consecutivi, pronta ad affilare gli artigli per quando tornerà in campo a novembre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri