Georgia-Italia: Azzurri a caccia di rispetto e credibilità, primo traguardo nel percorso iniziato con Crowley

Match senza troppi misteri a Batumi: la partita si fa nello scontro fisico, gli Azzurri hanno i mezzi per portarla a casa e ottenere un primo risultato nel loro percorso

La preview di Georgia-Italia – ph. Razvan Pasarica/SPORT PICTURES

In riva al Mar Nero si gioca il terzo test match di sempre fra Georgia e Italia. Lo scenario è l’Adjarabet Arena di Batumi, uno stadio moderno e tirato a lucido per l’evento, come ha indugiato nel mostrare la federazione georgiana lanciando il match sui social networks.

Nei precedenti due vittorie per l’Italia, ultima delle quali quella di Firenze del 2018, che da una parte rassicurò gli Azzurri sulla propria qualità, ma dall’altra lasciò alla Georgia la sensazione di essere davvero vicini a battere una tier 1.

Leggi anche: Come sono andati e quanti sono i precedenti con la Georgia?

Le squadre di prima fascia, com’è considerata l’Italia a dispetto del suo dodicesimo posto nel ranking mondiale appena conquistato, non si vedono spesso a queste latitudini: la Nazionale è solo la seconda squadra a giocare un test in Georgia, dopo la Scozia qualche anno fa.

Si va a giocare nella tana del lupo, in casa della squadra che da tanti anni spinge per essere inserita nel giro del rugby che conta, salire un gradino e poter accedere al Sei Nazioni, magari spodestando proprio l’Italia dalle infinite sconfitte.

Una squadra azzurra che però, complice il livello degli avversari affrontati, ha recentemente infilato un filotto di risultati positivi (3) che i suoi tifosi non riuscivano a godersi da un bel po’.

Con questo rinnovato entusiasmo l’Italia si prepara all’incontro delle 18:00.

Leggi anche: Georgia-Italia: programma, orario, tv e streaming del terzo test match degli Azzurri

I pericoli sono chiari: la Georgia è una squadra con punti di forza e di debolezza molto definiti, che si conosce bene e sa salire di colpi quando il palcoscenico lo richiede. Una squadra più esperta e più abituata a vincere rispetto alla giovane Italia di Michele Lamaro, che potrà essere messa sotto pressione in mischia chiusa e nel punto d’incontro, dove i Lelos proveranno a far sentire la fisicità che li contraddistingue, cercando di costringere gli Azzurri a sanguinare calci di punizione.

Solo che l’Italia in quanto a fisicità ha dimostrato di saperci essere. Nelle gare del Sei Nazioni e la settimana scorsa a Bucarest quello che non è mancato sono stati gli impatti duri, la capacità di mettere in difficoltà gli avversari nella contesa del pallone a terra e una difesa sempre migliore del drive avversario.

In chiave offensiva proprio il drive può essere l’arma alla quale ancorarsi, visto che la Georgia ha più volte dimostrato di soffrire il dover difendere da maul.

In definitiva, l’Italia ha i mezzi e le qualità per poter vincere la gara di Batumi. Molto dipenderà dalla capacità di stare dentro la partita per tutti gli 80 minuti con lucidità e ferocia, rispondendo in maniera positiva alla pressione che inevitabilmente arriverà.

Al di là del discorso relativo al Sei Nazioni, per l’Italia battere la Georgia significa completare un filotto di vittorie che permette di raggiungere un primo traguardo nel percorso iniziato con Kieran Crowley un anno fa. Sul muro dello spogliatoio dello stadio Olimpico è scritto l’obiettivo di questa nazionale: ottenere rispetto e credibilità. A Batumi possiamo andare a prenderceli.

Georgia: 15 Davit Niniashvili, 14 Akaki Tabutsadze, 13 Giorgi Kveseladze, 12 Merab Sharikadze (C), 11 Aleksander Todua, 10 Tedo Abzhandadze, 9 Vasil Lobzhanidze, 8 Beka Gorgadze, 7 Beka Saginadze, 6 Otar Giorgadze, 5 Lasha Jaiani, 4 Nodar Cheishvili, 3 Beka Gigashvili, 2 Shalva Mamukashvili, 1 Guram Gogichashvili.
A disposizione: 16 Giorgi Chkoidze, 17 Nika Abuladze, 18 Luka Japaridze, 19 Vladimer Chachanidze, 20 Sandro Mamamtavrishvili, 21 Gela Aprasidze, 22 Lasha Khmaladze, 23 Demuri Tapladze

Italia: 15 Ange Capuozzo, 14 Tommaso Menoncello, 13 Nacho Brex, 12 Marco Zanon, 11 Edoardo Padovani, 10 Tommaso Allan, 9 Alessandro Garbisi, 8 Toa Halafihi, 7 Michele Lamaro (C), 6 Federico Ruzza, 5 Marco Fuser, 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Gianmarco Lucchesi, 1 Danilo Fischetti.
A disposizione: 16 Giacomo Nicotera, 17 Ivan Nemer, 18 Ion Neculai, 19 David Sisi, 20 Giovanni Pettinelli, 21 Renato Giammarioli, 22 Alessandro Fusco, 23 Paolo Garbisi

Lorenzo Calamai

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale