La formazione della Georgia che attende l’Italia

Tre cambi rispetto alla gara con l’Argentina XV, due possibili esordienti in panchina

Rugby Europe Championship

Vasil Lobzhanidze, il numero 9 della Georgia nella formazione per l’Italia – ph. Sebastiano Pessina

Tanta esperienza e tutto il talento di cui la Georgia è a disposizione. Levan Maisashvili ha nominato la formazione della sua nazionale per la sfida di Batumi, domenica sera alle 20:00 locali (18:00 italiane), con 3 cambi rispetto al XV di partenza di una settimana fa contro la seconda nazionale argentina.

Beka Gigashvili, il forte pilone destro del Tolone, torna a far parte dei Lelos dopo un piccolo infortunio, al fianco dell’esperto tallonatore Shalva Mamukashvili (89 caps). Completa la prima linea Guram Gogichashvili del Racing 92.

In seconda linea mancherà Konstantin Mikautadze, fermato da un infortunio. Il gigante del Bayonne è costretto a fare posto a Nodar Cheishvili, che gioca nel Championship inglese. Sarà accoppiato con Lasha Jaiani, uno dei giovani più interessanti prodotti negli ultimi anni dal rugby georgiano. Classe ’98, ha militato nei Wasps nel 2020/2021 prima di ritornare in Georgia.

Leggi anche: Kieran Crowley spiega le sue scelte per Georgia-Italia

Terza linea invece collaudata, con il trio composto da Otar Giorgadze del Brive (33 caps), Beka Saginadze del Lione (27 caps) e Beka Gorgadze del Pau (35 caps).

La linea arretrata è la stessa che ha giocato contro l’Argentina XV: regia affidata a Vasil Lobzhanidze e Tedo Abzhandadze, entrambi di stanza a Brive nell’ultima stagione; coppia di centri con il roccioso capitano Merab Sharikadze a far coppia col talentuoso Giorgi Kveseladze del Gloucester; le ali saranno Sandro Todua, che conquisterà il suo cap numero 99, e Akaki Tabutsadze, prolifico marcatore con 18 mete in 20 presenze con la nazionale; ad estremo il talento più cristallino della squadra georgiana, il classe 2002 Davit Niniashvili, che ha fatto sfracelli a Lione durante la stagione.

In panchina due possibili esordienti: si tratta del pilone sinistro Nika Abuladze e del seconda linea Valdimer Chachanidze.

Leggi anche: Georgia-Italia: programma, orario, tv e streaming del terzo test match degli Azzurri

Georgia: 15 Davit Niniashvili, 14 Akaki Tabutsadze, 13 Giorgi Kveseladze, 12 Merab Sharikadze (C), 11 Aleksander Todua, 10 Tedo Abzhandadze, 9 Vasil Lobzhanidze, 8 Beka Gorgadze, 7 Beka Saginadze, 6 Otar Giorgadze, 5 Lasha Jaiani, 4 Nodar Cheishvili, 3 Beka Gigashvili, 2 Shalva Mamukashvili, 1 Guram Gogichashvili.
A disposizione: 16 Giorgi Chkoidze, 17 Nika Abuladze, 18 Luka Japaridze, 19 Vladimer Chachanidze, 20 Sandro Mamamtavrishvili, 21 Gela Aprasidze, 22 Lasha Khmaladze, 23 Demuri Tapladze

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby femminile: la Georgia gioca il suo primo test match di sempre di rugby a XV

Momento storico per la Georgia femminile, che il 17 aprile ha giocato il suo primo test match della storia

item-thumbnail

Australia: pronto il nome del nuovo allenatore, ma arriverà nel 2026

Joe Schmidt dovrebbe rimanere in carica per un altro anno oltre il tour dei British & Irish Lions

item-thumbnail

British and Irish Lions: tutti a caccia del nome a sorpresa

Fra dieci giorni Andy Farrell svelerà i nomi di tutti i convocati per il tour in Australia

item-thumbnail

Il Giappone vuole restringere le regole sugli stranieri nel campionato

Si prospettano norme stringenti che potrebbero influenzare il mercato rugbistico internazionale

item-thumbnail

Il Galles sorprende tutti: ecco chi potrebbe essere il prossimo allenatore della Nazionale

La WRU potrebbe optare per un nome diverso da quelli venuti fuori dopo il Sei Nazioni

item-thumbnail

Francia: scoppia il “Caso All Blacks”. Tutti coinvolti: dalla Federazione ai giocatori

La serie prevista per quest'estate sta diventando un elemento di discussione accesa fra ben 3 parti