La formazione della Georgia che attende l’Italia

Tre cambi rispetto alla gara con l’Argentina XV, due possibili esordienti in panchina

Rugby Europe Championship

Vasil Lobzhanidze, il numero 9 della Georgia nella formazione per l’Italia – ph. Sebastiano Pessina

Tanta esperienza e tutto il talento di cui la Georgia è a disposizione. Levan Maisashvili ha nominato la formazione della sua nazionale per la sfida di Batumi, domenica sera alle 20:00 locali (18:00 italiane), con 3 cambi rispetto al XV di partenza di una settimana fa contro la seconda nazionale argentina.

Beka Gigashvili, il forte pilone destro del Tolone, torna a far parte dei Lelos dopo un piccolo infortunio, al fianco dell’esperto tallonatore Shalva Mamukashvili (89 caps). Completa la prima linea Guram Gogichashvili del Racing 92.

In seconda linea mancherà Konstantin Mikautadze, fermato da un infortunio. Il gigante del Bayonne è costretto a fare posto a Nodar Cheishvili, che gioca nel Championship inglese. Sarà accoppiato con Lasha Jaiani, uno dei giovani più interessanti prodotti negli ultimi anni dal rugby georgiano. Classe ’98, ha militato nei Wasps nel 2020/2021 prima di ritornare in Georgia.

Leggi anche: Kieran Crowley spiega le sue scelte per Georgia-Italia

Terza linea invece collaudata, con il trio composto da Otar Giorgadze del Brive (33 caps), Beka Saginadze del Lione (27 caps) e Beka Gorgadze del Pau (35 caps).

La linea arretrata è la stessa che ha giocato contro l’Argentina XV: regia affidata a Vasil Lobzhanidze e Tedo Abzhandadze, entrambi di stanza a Brive nell’ultima stagione; coppia di centri con il roccioso capitano Merab Sharikadze a far coppia col talentuoso Giorgi Kveseladze del Gloucester; le ali saranno Sandro Todua, che conquisterà il suo cap numero 99, e Akaki Tabutsadze, prolifico marcatore con 18 mete in 20 presenze con la nazionale; ad estremo il talento più cristallino della squadra georgiana, il classe 2002 Davit Niniashvili, che ha fatto sfracelli a Lione durante la stagione.

In panchina due possibili esordienti: si tratta del pilone sinistro Nika Abuladze e del seconda linea Valdimer Chachanidze.

Leggi anche: Georgia-Italia: programma, orario, tv e streaming del terzo test match degli Azzurri

Georgia: 15 Davit Niniashvili, 14 Akaki Tabutsadze, 13 Giorgi Kveseladze, 12 Merab Sharikadze (C), 11 Aleksander Todua, 10 Tedo Abzhandadze, 9 Vasil Lobzhanidze, 8 Beka Gorgadze, 7 Beka Saginadze, 6 Otar Giorgadze, 5 Lasha Jaiani, 4 Nodar Cheishvili, 3 Beka Gigashvili, 2 Shalva Mamukashvili, 1 Guram Gogichashvili.
A disposizione: 16 Giorgi Chkoidze, 17 Nika Abuladze, 18 Luka Japaridze, 19 Vladimer Chachanidze, 20 Sandro Mamamtavrishvili, 21 Gela Aprasidze, 22 Lasha Khmaladze, 23 Demuri Tapladze

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt modifica la formazione per l’ultimo match coi Lions

Un infortunio dell'ultimo minuto spariglia le carte nella prima linea dei Wallabies

item-thumbnail

B&I Lions, Andy Farrell: “Sarebbe tragico per noi non fare più un tour in Australia”

L'allenatore ha liquidato le voci secondo cui i Wallabies non sarebbero avversari degni di nota, definendole offensive

item-thumbnail

Galles: Louis Rees‑Zammit lascia la NFL e annuncia il ritorno al rugby

L'ex ala/estremo del Gloucester pone fine alla sua avventura americana dopo 18 mesi privi di soddisfazioni

item-thumbnail

Australia: la formazione che sfida i Lions nel terzo test

Torna titolare il mediano Nic White, che giocherà l'ultima partita internazionale della sua carriera

item-thumbnail

British & Irish Lions: la formazione per il terzo test contro l’Australia

Due cambi nel XV e una panchina ritoccata per andare all'assalto del 3-0