Italiani all’estero: Marco Fuser giocherà nel Massy
Il seconda linea lascia i Newcastle Falcons e si accasa nel club neopromosso in ProD2
Marco Fuser si trasferisce a Massy - ph. Sebastiano Pessina
Il seconda linea dell’Italia Marco Fuser lascia la Premiership per accasarsi in ProD2 al Massy nella stagione 2022/2023.
L’annata sportiva appena conclusa è stata piuttosto deludente per il giocatore ex Benetton, che a Newcastle ha giocato appena 8 partite, di cui solo 4 da titolare, per un totale di poco superiore ai 300 minuti.
Nelle sue due stagioni in Inghilterra, Fuser ha comunque accumulato 20 presenze e riguadagnato il posto in nazionale. Terminato il contratto, ha trovato un accordo con il piccolo club francese, appena salito dalla terza divisione, il Nationale, alla seconda.
Leggi anche: Guilhem Guirado si ritira dal rugby giocato
Massy è una cittadina pochi chilometri a sudovest di Parigi, con un club rugbystico nato nel 1971 e celebre per la formazione dei giovani. Da qui sono passati Sekou Macalou, Cameron Woki e Mathieu Bastareaud, tra gli altri.
Negli ultimi dieci anni il Rugby Club Massy Essonne ha più volte fatto la spola tra seconda e terza divisione: è stato promosso in ProD2 nel 2012, nel 2014, nel 2017 e nel 2022. L’obiettivo, adesso, è lottare per la salvezza nella prossima stagione.
Contribuire al raggiungimento di tale scopo è la missione del 31enne Marco Fuser, 36 caps, che diventa il decimo acquisto del club in vista dell’inizio della nuova annata sportiva.
Lorenzo Calamai