Italia Under 20, Brunello: “Sapevamo non sarebbe stata facile. La nostra qualità è uscita alla lunga”

Il commento a caldo dell’head coach, dopo la vittoria di Monigo contro la Georgia

Massimo Brunello

Massimo Brunello ph. Ettore Griffoni

Nell’immediato post partita di Monigo, con la vittoria al debutto nelle Summer Series dell’Italia Under 20 contro la Georgia, partita non semplice soprattutto davanti nel primo tempo, Massimo Brunello ha commentato la gara in tutti i suoi aspetti.

“Sapevamo benissimo che questa sarebbe stata una partita difficile, specie davanti” – he esordito Brunello, come riportato dai canali stampa ufficiali FIR -. “La Georgia si è confermata molto ostica, con un inizio gara che ci ha sorpreso forzando l’errore che ci è costata la prima meta. Poi i ragazzi sono stati bravi a restare lucidi cominciando a risalire la corrente, credendo nel piano di gioco che avevamo preparato fino alla fine”.

Leggi anche: Summer Series Under 20: gli highlights di Italia-Georgia 36-19

Tutti lucidi, compresi i diversi nuovi atleti lanciati nell’occasione: “Gli inserimenti sono molto positivi, come del resto già chiaro nei precedenti raduni. Non era facile fare l’esordio contro una squadra così ruvida, però la qualità dei nostri giocatori alla lunga è venuta fuori ed ha fatto la differenza, oltre allo spirito di gruppo che è davvero uno dei nostri punti forti”, ha sottolineato il coach italiano, che nel corso della gara, peraltro, ha testato due diverse mediane.

“Gli undici cambi consentiti consentono una varietà di opzioni molto ampia, comprese in cabina di regia: nel prosieguo del torneo dobbiamo sicuramente prestare più attenzione fin dai primi minuti, a questi livelli l’attenzione è fondamentale ed ogni errore si paga molto caro”.

“Ora pensiamo alla Scozia (giovedì sera alle 20, ndr), contro di noi cercherà di riprendersi dopo la sconfitta col Galles e non dobbiamo assolutamente  sottovalutarli”, ha concluso Massimo Brunello, proiettandosi già sul futuro a breve termine.

Leggi anche: Clermont annuncia l’arrivo di François Carlo Mey

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Brunello: “Coi giovani c’è un problema di transizione. La Nazionale maggiore? Tifo per i tecnici italiani”

Il capo allenatore dell'under 20 ha tracciato un bilancio della stagione alla Gazzetta dello Sport

item-thumbnail

Under20 Summer Series: Lorenzo Pani e Ross Vintcent nel XV ideale del torneo

La squadra migliore della manifestazione giovanile vede le maglie numero 6 e 15 sulle spalle di due azzurri. Ecco il team al completo

item-thumbnail

Italia Under 20, Massimo Brunello: “Questi ragazzi hanno un cuore enorme”

Il CT non ha nascosto le emozioni dopo un altro successo storico per la selezione azzurra

item-thumbnail

U20 Summer Series: l’Italia prende lo scalpo dell’Inghilterra, di nuovo

Azzurrini sopra anche di 16 punti, poi nel finale resistono alla rimonta inglese. Seconda vittoria consecutiva contro l'Inghilterra

item-thumbnail

Under 20 Summer Series: la diretta streaming di Italia-Inghilterra

Gli Azzurrini si giocano il terzo posto contro gli inglesi, in cerca di rivincita

item-thumbnail

Under 20 Summer Series: la formazione dell’Italia per la sfida contro l’Inghilterra

Gli azzurrini si giocano il terzo posto nella competizione. Calcio d'inizio alle ore 18 di martedì