Top14: le formazioni della finale Castres-Montpellier e dove vederla in streaming

Sarà rivincita dopo il 2018 quando Castres vinse la finale con i diretti rivali? Oppure arriverà il primo successo nella storia di Montpellier?

Top14: le formazioni della finale Castres-Montpellier - diretta streaming

Top14: le formazioni della finale Castres-Montpellier – diretta streaming

È tutto pronto per la finalissima per Top14: questa sera a Parigi, dalle 20.45, Castres e Montpellier si daranno battaglia per il Bouclier de Brennus oltre che per l’ingresso nella storia. Dal punto di vista delle formazioni, i due allenatori Broncan e Saint-Andrè seguono una precisa logica e confermano in maniera totale i due XV che hanno iniziato le semifinali una settimana fa. Unica novità nei due 23 sarà la presenza di Enzo Forletta sulla panchina del Montpellier, mentre per il resto non ci sono differenze.

Leggi anche: Dove si vede in streaming la finale del Top14 tra Castres e Montpellier

Squadra che vince non si cambia quindi, e squadre che vogliono vincere (stasera) propongono tanti duelli interessanti. Giù la maschera, in chiave italiana non c’è dubbio che la notizia più importante sia la presenza di Paolo Garbisi, numero 10 che assieme a Paillaugue dovrà vedersela con il duo sudamericano Arata-Urdapilleta, due clienti molto scomodi. Tanti comunque i temi in campo con la fantasia pacifica di Castres (Botitu-Nakosi) contro il french flair di Montpellier che, tolto Serfontein propone una linea di trequarti tutta francese.

In mischia si affrontano due pack mostruosamente solidi, a partire da quello Zach Mercer di Montpellier che sta decisamente facendo girare parecchie teste oltre la manica. In panchina entrambi i coach scelgono la formula del 5+3 con il micidiale piazzatore Aprasidze che parte da fuori in attesa magari di scatenare la sua bombarda al piede.

Guarda anche: Gli highlights delle due semifinali del Top14

A livello storico questa sarà l’ottava finale della storia di Castres, che ha vinto per 5 volte il Top14 (1949, 50, 93, 2013 e 18) mentre Montpellier va a caccia del primo storico titolo dopo aver perso nelle uniche due apparizioni a questo livello: nel 2011 contro lo Stade Francais e nel 2018 contro….Castres. Sarà quindi anche una grandissima occasione di rivincita per gli heraltois.

Top14: le formazioni della finale Castres-Montpellier – diretta streaming

Castres : 15. Dumora ; 14. Palis, 13. Combezou, 12. Botitu, 11. Nakosi ; 10. Urdapilleta, 9. Arata ; 8. Ben-Nicholas, 7. Champion de Crespigny, 6. Babillot (cap.) ; 5. Staniforth, 4. Vanverberghe ; 3. Hounkpatin, 2. Barlot, 1. Walcker.
A disposizione: 16. Ngauamo, 17. De Benedittis, 18. Jacquet, 19. Delaporte, 20. Fernandez, 21. Cocagi, 22. Zeghdar, 23. Chilachava.

Montpellier : 15. Bouthier ; 14. Vincent, 13. Doumayrou, 12. Serfontein, 11. Rattez ; 10. Garbisi, 9. Paillaugue ; 8. Mercer, 7. Camara (cap.), 6. Bécognée ; 5. Chalureau, 4. Verhaeghe ; 3. Haouas, 2. Guirado, 1. Lamositele.
A disposizione: 16. Paenga-Amosa, 17. Forletta, 18. Capelli, 19. Janse Van Rensburg, 20. Aprasidze, 21. Pollard, 22. Ngandebe, 23. Thomas.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Maxi-squalifica per il capitano di Perpignan dopo la testata a Danty

Mathieu Acebes tornerà in campo direttamente alla fine di marzo, ma la sospensione avrebbe potuto essere ancora più ampia senza alcuni fattori mitigan...

12 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Federico Mori giocherà a Bayonne dalla prossima stagione

Il trequarti italiano ha firmato un contratto triennale che entrerà in vigore dalla prossima estate

6 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Siya Kolisi giocherà in Francia dopo la Coppa del Mondo 2023

Il capitano del Sudafrica ha risolto anticipatamente il contratto con gli Sharks, e passerà al Racing 92

3 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne continua a superare le aspettative

Dopo aver battuto Tolone in casa, i neopromossi sono quinti in classifica, davanti a tante big

2 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Paolo Garbisi esce dopo 23′ per infortunio in Bordeaux-Montpellier

L'apertura azzurra ha messo male il piede durante un placcaggio, ed è stato costretto ad abbandonare il campo (ma sulle sue gambe)

31 Dicembre 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Damian Penaud cambia casacca, la prossima stagione sarà a Bordeaux

Lascia il Clermont una delle stelle del rugby francese, la squadra dov'è cresciuto e dov'è diventato uno dei trequarti ala più forti del mondo

28 Dicembre 2022 Emisfero Nord / Top 14