Italseven: l’Italia conquista la promozione al Championship! Azzurre seconde, battute solo dall’Inghilterra

Le ragazze di Saccà conquistano la seconda finale consecutiva e guadagnano l’accesso al massimo livello di Rugby Europe

Italseven: l'Italia conquista la promozione al Championship! Azzurre seconde, battute solo dall'Inghilterra (ph. Rugby Europe)

Italseven: l’Italia conquista la promozione al Championship! Azzurre seconde, battute solo dall’Inghilterra (ph. Rugby Europe)

L’Italia bissa il secondo posto della scorsa settimana a Zagabria e conquista la promozione nel Rugby Europe Championship, la massima divisione europea. Le azzurre hanno concluso il torneo di Budapest guadagnando nuovamente l’accesso in finale, sconfitte solo da un’Inghilterra di un altro pianeta rispetto alle altre contendenti.

Dopo aver superato la fase a gironi al primo posto, senza particolari difficoltà, le azzurre ritrovano ai quarti nuovamente la Turchia. La partita, però, si rivela molto più difficile di quella disputata nella fase a gironi.

Le turche passano subito in vantaggio e pur non avendo tanto possesso riescono a mettere costantemente pressione all’Italia, che fa fatica ma nella ripresa cambia passo: Alissa Ranuccini pareggia con una grande giocata, poi però Paganini e Sberna sono costrette a fare un mezzo miracolo per salvare su Gamze Aksoy lanciata in meta.

A due minuti dalla fine, è la stessa terza linea di Calvisano e della Nazionale a 15 a caricare dritta per dritta e trovare la meta del 12-5, che porta l’Italia in semifinale, contro il Portogallo.

Anche in questo caso sono le lusitane a passare in vantaggio con il break di Mariana Marques e la trasformazione di Spinola. La risposta azzurra arriva con la meta di Granzotto, che riceve l’ovale dopo una bella combinazione tra Gronda e Paganini e vola alla bandierina: 5-7.

Nel finale di frazione arriva anche la meta del sorpasso, finalizzata da Toeschi dopo un lungo multifase azzurro. Gronda trasforma per il 12-7. A inizio ripresa, è Paganini a superare due avversarie e siglare la terza meta, che porta le azzurre oltre il break.

Il Portogallo resta temporaneamente in 6 per un giallo a Goes, e l’Italia chiude la partita con la meta di Sacchi, che finalizza bene un’altra azione di Paganini, la più attiva tra le azzurre. Le lusitane accorciano ancora con Amaral, ma ormai il vantaggio delle ragazze di Diego Saccà è ben consolidato, e viene nuovamente alimentato dalla marcatura di Toeschi. A tempo scaduto il Portogallo segna ancora, ma ormai non c’è più spazio per la rimonta: l’Italia vince 29-17, si qualifica alla finale e conquista la promozione automatica al Rugby Europe Championship.

In finale, ecco di nuovo l’Inghilterra. Purtroppo le inglesi sono ancora di un altro pianeta, battono le azzurre per 59-0 e conquistano il secondo Trophy in due settimane. L’Italia, però, con la seconda finale consecutiva guadagna automaticamente la promozione al Championship 2023, con una formazione giovane e prospettive interessanti.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby a 7: Matteo Mazzantini è il nuovo responsabile tecnico della rappresentativa azzurra

Avvicendamento ai vertici della selezione tricolore

19 Settembre 2022 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Qualificazioni Mondiali Seven: l’Italia cede alla Germania e sfuma il sogno iridato

Secondi nella poll i ragazzi di Vilk perdono la sfida decisiva con i teutonici. L'avventura delle ragazze si ferma al girone.

17 Luglio 2022 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Qualificazioni mondiali Seven: due vittorie per l’Italseven maschile, due sconfitte per la femminile

Partono bene gli azzurri di Andy Vilk, che battono Portogallo e Polonia. Due sconfitte invece per le ragazze

17 Luglio 2022 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: i 13 per provare a qualificarsi alla Rugby World Cup

A Bucarest ci si gioca la partecipazione al prossimo mondiale di specialità

13 Luglio 2022 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: i convocati per il torneo di qualificazione ai Mondiali del prossimo weekend

Sono 18 i selezionati per l'appuntamento rumeno: in palio quattro posti per la Rugby World Cup Seven di Città del Capo

8 Luglio 2022 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Rugby Europe Men’s 7s Championship: Italia settima a Cracovia

Sconfitta pesante contro la Georgia che costringe gli Azzurri a giocare per la parte bassa della classifica

3 Luglio 2022 Rugby Azzurro / Rugby Seven