Top 14: il quadro completo dei playoff. Il Montpellier di Garbisi è già in semifinale

Il Bordeaux di Mori perde clamorosamente a Perpignan e si divora l'occasione di giocare direttamente la semifinale, La Rochelle vince la volata per il sesto posto

Paolo Garbisi verso la finale del Top14:

Top 14: il quadro completo dei playoff. Il Montpellier di Garbisi è già in semifinale (Photo by Pascal GUYOT / AFP)

Si è conclusa l’ultima giornata della stagione regolare di Top 14, che ha emesso gli ultimi verdetti per la fase finale a eliminazione diretta. Saranno coinvolte 6 squadre: le prime 2 giocheranno direttamente la semifinale, mentre le altre 4 (dalle 3° alla 6°) si sfideranno in un barrage per guadagnare l’accesso al turno successivo.

Castres “vince” la stagione regolare e si qualifica da capolista. Il Montpellier di Paolo Garbisi si classifica secondo, guadagnando l’accesso diretto alle semifinali. La clamorosa sconfitta di Bordeaux a Perpignan, invece, costringerà Mori e compagni a passare per il barrage contro il Racing 92.

L’altra sfida sarà invece tra Tolosa e La Rochelle, qualificatasi per il rotto della cuffia dopo una sfida al cardiopalma contro Lione, che nel finale si è divorato una meta che avrebbe consegnato loro la qualificazione, sbattendo fuori i neo-campioni d’Europa, dopo una volata per il sesto posto che ha visto coinvolte anche Clermont e Tolone.

Leggi anche: Marco Zanon lascia Pau: “Sapevo che sarebbe durata solo 3 mesi, ma è stato incredibile”

Ecco allora il quadro completo della fase finale del Top 14, con il calendario e gli accoppiamenti.

Barrages (in casa della squadra meglio classificata)
Sabato 11 giugno, ore 21.05: Tolosa-La Rochelle
Domenica 12 giugno, ore 21.05: Union Bordeaux-Racing 92

Semifinali (a Nizza)
Venerdì 17 giugno, ore 21.05: Castres – vincitrice tra Tolosa/La Rochelle
Sabato 18 giugno, ore 21.05: Montpellier – vincitrice tra Bordeaux/Racing 92

Finale (Stade de France)
Venerdì 24 giugno, ore 20.45

Clicca qui per la classifica completa del Top 14

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Top 14