Summer Series Under 20: calendario, programma, orari e streaming dell’evento che si terrà in Italia

Verona e Treviso saranno le città della rassegna giovanile

Summer Series Under 20: calendario, programma, orari e streaming dell'evento che si terrà in Italia

Summer Series Under 20: calendario, programma, orari e streaming dell’evento che si terrà in Italia (Ph. Mattia Radoni)

Dal 24 giugno al 12 luglio 2022 la prima edizione delle Summer Series Under 20, competizione che di fatto sostituisce il Mondiale Under 20, arriva in Italia.

La FIR, scelta dal board del Sei Nazioni, ospiterà l’evento fra Treviso e Verona, con otto squadre coinvolte: Italia, Francia, Inghilterra, Galles, Irlanda, Scozia, oltre a Georgia e Sudafrica.

Il format del torneo

Le otto squadre saranno divise in due pool da quattro squadre ciascuna. Nella Pool A, che avrà come base il Payanini Center di Verona, vi saranno: Inghilterra, Sudafrica, Francia e Irlanda. Nella Pool B invece, che avrà come base lo stadio Monigo di Treviso, vi saranno: Italia, Scozia, Galles e Georgia.

Al termine del girone dove tutte le squadre si scontreranno contro tutte, in match di sola andata, vi saranno i playoff per determinare il piazzamento finale dal primo all’ottavo posto, in match così strutturati: 4° Pool A v 4° Pool B (7-8° posto), 3° Pool A v 3° Pool B 5-6° posto), 2° Pool A v 2° Pool B (3-4° posto), 1° Pool A v 1° Pool B (1-2° posto).

“Il Sei Nazioni – ha affermato Julie Paterson, Direttrice del Rugby di Six Nations Rugby –  è impegnato ad offrire il miglior percorso di crescita possibile per consentire alle Federazioni, ai Paesi, ai giocatori ed ai tecnici di crescere, ed organizzare le Under 20 Summer Series è una chance emozionante per concretizzare questo impegno. L’assenza dei Mondiali U20 nel 2022 significa che Sudafrica e Georgia potranno competere nelle Series, un’ulteriore opportunità per le squadre del Sei Nazioni di confrontarsi con nuovi avversari. La scelta dell’Italia come Paese organizzatore testimonia la visione di FIR di far crescere il Gioco ad ogni livello nel movimento, una scelta che sta pagando sia a livello internazionale che domestico. E’ stato uno sforzo non banale offrire alle squadre ed alle Federazioni questa manifestazione e bisogna rivolgere un sentito ringraziamento ai Club ed alle Leghe per il loro supporto nel concedere ai giocatori l’opportunità di rappresentare i propri Paesi questa estate”.

“L’Italia – ha dichiarato il presidente FIR Marzio Innocenti – è un Paese ideale per organizzare grandi eventi sportivi e, come Federazione, siamo entusiasti di ospitare le 6 Nations Summer Series U20. Insieme a 6 Nations Ltd. abbiamo scelto il Veneto, una delle culle del rugby italiano, per regalare agli appassionati sedici incontri con in campo quanto di meglio il rugby giovanile abbia da offrire in Europa, e non solo.
Le future stelle internazionali avranno un’opportunità unica di mettersi in mostra a Treviso e Verona e di avanzare le proprie candidature in vista della Rugby World Cup francese del 2023. Per ogni italiano che ama il nostro sport, e non sono pochi, un’occasione da non mancare. Ringrazio Verona Rugby e Benetton Rugby per aver accolto con passione la nostra proposta di ospitare le 6 Nations Summer Series U20 che metteranno l’Italia, per due settimane, al centro del pianeta ovale”.

Summer Series Under 20: calendario, programma, orari e streaming dell’evento

Come riporta il sito federale, tutti gli incontri del torneo saranno saranno trasmessi in diretta streaming sul canale del Six Nations Rugby U20, con telecronache, oltre che in inglese, anche in in italiano, francese e georgiano per consentire a tutti i tifosi di seguire al meglio le partite delle proprie nazionali.

Pool A
Francia, Irlanda, Inghilterra, Sudafrica

Pool B
Scozia, Galles, Italia, Georgia

1a giornata
Pool A, venerdì 24 giugno
Inghilterra v Sudafrica – Verona, ore 17
Francia v Irlanda – Verona, ore 20

Pool B, sabato 25 giugno
Scozia v Galles – Treviso, ore 17
Italia v Georgia – Treviso, ore 20

2a giornata
Pool A, mercoledì 29 giugno
Francia v Inghilterra – Verona, ore 17
Irlanda v Sudafrica – Verona, ore 20

Pool B, giovedì 30 giugno
Galles v Georgia – Treviso, ore 17
Scozia v Italia – Treviso, ore 20

3a giornata, martedì 5 luglio
Pool A
Francia v Sudafrica – Verona, ore 17
Irlanda v Inghilterra – Verona, ore 20

Pool B, mercoledì 6 luglio
Scozia v Georgia – Treviso, ore 17
Galles v Italia – Treviso, ore 20

Playoff, martedì 12 luglio
4° Pool A v 4° Pool B – Treviso, ore 12,30
3° Pool A v 3° Pool B – Treviso, ore 15
2° Pool A v 2° Pool B – Treviso, ore 17.30
1° Pool A v 1° Pool B – Treviso, ore 20

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup