Per le qualificazioni alla Rugby World Cup Tonga chiama Folau e tre ex All Blacks

I pacifici sfruttano la nuova regola sul cambio di casacca e si riempiono di talento, rilanciandosi per lo sbarco in Francia

Per le qualificazioni alla Rugby World Cup Tonga chiama Folau e due ex All Blacks ph. Sebastiano Pessina

Per le qualificazioni alla Rugby World Cup Tonga chiama Folau e due ex All Blacks ph. Sebastiano Pessina

Tonga fa decisamente sul serio e vuole la qualificazione alla Rugby World Cup. In un’estate che per i pacifici prevede anche il ritorno della Nations Cup, l’allenatore Toutai Kefu ha infatti fatto “debuttare” la nuova regola sul cambio dell’internazionalità approvata lo scorso novembre da World Rugby. Questa prevede che, dall’1 gennaio 2022, i giocatori che abbiano almeno un cap con una nazionale nella quale non vengono convocati da tre anni possano “cambiare casacca” per una volta nella carriera a patto che vadano a giocare per la propria nazione di nascita o di origine familiare.

Leggi anche: L’annuncio del cambio della regola sull’eleggibilità di World Rugby

Ecco quindi che tra i convocati di Tonga spuntano tre nomi eccellenti: uno su tutti è quello di Israel Folau funambolico (sia in campo che fuori dal campo e non con lo stesso significato) estremo che ha raccolto 73 presenze con l’Australia dove però non viene chiamato dal 2019. Assieme a lui sono pronti per debuttare con i tongani anche gli ex All Blacks Charles Piutau, Malakai Fekitoa e Augustin Pulu, tre giocatori sul cui talento c’è poco da discutere.

Queste le parole di coach Kefu a una radio australiana: “Folau ci porterà molte qualità, compresa un’esperienza che pochi possono vantare. Un paio d’anni fa avevamo iniziato a parlare della possibilità che giocasse con Tonga, con il cambio delle regole deciso da World Rugby il sogno è diventato realtà”.

Leggi anche: Una delle tante magie di Israel Folau fatta in Giappone

I convocati di Tonga per la Pacific Nations Cup e le qualificazioni alla Rugby World Cup 2023:

Avanti: Siegfried Fisiihoi, Tau Kolomatangi, David Lolohea, Sam Moli, Siua Maile, Jay Fonokalafi, Siate Tokolahi, Ben Tameifuna, Joe ‘Apikotoa, Sam Lousi, Leva Fifita, Veikoso Poloniati, Tanginoa Halaifonua, Viliami Taulani, Lotu Inisi, Solomone Funaki, Sione Tu’ipulotu

Trequarti: Sonatane Takulua, Augustine Pulu, Manu Paea, William Havili, James Faiva, Malakai Fekitoa, Afusipa Taumoepeau, Fetuli Paea, Fine Inisi, Solomone Kata, Charles Piutau, Tima Fainga’anuku, Israel Folau, Anzelo Tuitavuki

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Eddie Jones controcorrente: “Il sistema dei sorteggi per la Rugby World Cup va bene così”

Secondo il tecnico australiano altri sistemi non funzionerebbero per il rugby. E risponde alle critiche degli irlandesi

10 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Argentina, Felipe Contepomi: “Pensare di vincere i Mondiali? Non si sa mai…”

Il tecnico dei Pumas lancia un messaggio al resto delle squadre pretendenti al titolo

10 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

“Il nuovo format della Rugby World Cup? Sarà una noia annunciata…”

Duro attacco dall'Irlanda verso il torneo iridato extra-large

8 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: Zimbabwe, un “Sudafrica 2” ai Mondiali?

Federazione e staff stanno sondando il terreno con diversi giocatori per un'eventuale avventura iridata

5 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Georgia, l’allenatore Cockerill: “Il nostro obiettivo al Mondiale è vincere con l’Italia, e la pressione è tutta su di loro”

Il tecnico dei Lelos ha commentato i sorteggi della RWC 2027: "L'ultima volta a Genova li abbiamo messi sotto pressione. Considerando che il Sudafrica...

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Sudafrica, Rassie Erasmus: “L’Italia è una squadra intelligente e pericolosa, sarà un Mondiale difficile in un girone duro”

Il tecnico degli Springboks ha speso belle parole per gli Azzurri, avversari principali nel girone della prossima Rugby World Cup

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027