Al Montpellier arriva l’All Black Karl Tu’inukuafe

Nuovo acquisto eccellente in vista della prossima stagione per il club francese

karl tu'inukuafe

Karl Tu’inukuafe – ph. MICHAEL BRADLEY / AFP

Il pilone sinistro degli All Blacks Karl Tu’inukuafe giocherà nel Montpellier dal 1 ottobre 2022, dopo aver terminato il Rugby Championship.

Il 29enne, 25 caps con la nazionale neozelandese, lascerà i Blues dopo 4 stagioni e tornerà in Francia, dove ha già militato nel 2015/16 con Narbonne, allora in ProD2.

Una scelta coraggiosa, quella del prima linea, che abbandonerà così la possibilità di essere convocato con gli All Blacks per tutta la stagione 2022/23, al termine della quale si svolgerà la Rugby World Cup. Le possibilità di vedere il suo folto baffo alla rassegna iridata in Francia divengono quindi pressoché nulle: non ci sono annunci ufficiali a proposito della lunghezza del suo contratto con il club del Top 14, unico caso che potrebbe vedere un suo rientro in extremis nel gruppo neozelandese per il mondiali, ma le fonti specializzate down under danno il giocatore per perduto nell’ottica del torneo transalpino.

Leggi anche: Il calendario dei test match estivi del 2022

La storia di Tu’inukuafe è particolare: dopo aver tentato inutilmente fortuna a Narbonne, il pilone era tornato nel 2016 in Nuova Zelanda, mettendosi a fare il buttafuori in discoteca e tornando sul campo da rugby solo per tenersi in forma, finché i Chiefs non lo hanno ripescato dal nulla, complici alcuni infortuni, trasformandolo in un professionista capace di arrivare al vertice a 25 anni.

La prossima stagione Montpellier perderà Guilhem Guirado (ritiro), Handré Pollard (trasferimento ai Leicester Tigers), Benoit Paillaugue (trasferimento a Tolone), Malik Hamadache (andrà ad Agen) e Kelian Galletier (destinato a Perpignan), ma oltre a Karl Tu’inukuafe potrà contare sugli arrivi dell’altro neozelandese Ben Lam da Bordeaux e su Louis Carbonel da Tolone.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in campo già nel prossimo weekend?

L'Azzurro è tornato ad allenarsi con il Tolosa e si è messo in lizza per un posto in squadra

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: cinque Azzurri in campo nel Top 14

Otto punti per Tommaso Allan nella sconfitta a Tolosa

14 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tutti i giocatori italiani nelle squadre di Top 14

Tra prime squadre e formazioni espoirs sono 18 i giocatori che militano nei club del massimo campionato transalpino

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: “Sembra quasi che Nacho Brex sia qui da un pezzo”

Lo ha detto Pierre Mignoni, l'allenatore del Tolone, impressionato dalle prime prestazioni del suo nuovo giocatore

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: tre Italiani nel XV ideale della prima giornata scelto da Rugbyrama

Azzurri protagonisti durante il turno d'esordio del Campionato Francese

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: risultati e highlights della prima giornata

I campioni del Tolosa vincono a Clermont, successo anche per il Bordeaux con meta di Page-Relo

9 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14