Top14: ufficiale, Ange Capuozzo a Tolosa fino al 2025

L’estremo azzurro passa a una delle squadre più forti del rugby francese ed europeo con un contratto triennale

Top14: ufficiale, Ange Capuozzo a Tolosa fino al 2025. PH Stade Toulousain

Top14: ufficiale, Ange Capuozzo a Tolosa fino al 2025. PH Stade Toulousain

A poche ore dalla fine della stagione nel Pro D2 arriva una delle ufficialità più attese in chiave (anche) azzurra: l’estremo Ange Capuozzo infatti lascia Grenoble e fino al 2025 sarà un giocatore di Tolosa. Confermate quindi le voci di mercato delle ultime settimane che indicavano questo cambio di casacca per il giocatore della Nazionale italiana, che dalla prossima stagione andrà quindi in una delle formazioni più vincenti del rugby francese ed europeo.

Leggi anche: Capuozzo o Clarke, chi è il giocatore più veloce del mondo?

Nato il 30 aprile 1999, Ange Capuozzo è entrato a far parte di Grenoble nel 2010 debuttando nove anni dopo nel Top14 in un match contro Pau. Schierato a inizio carriera come mediano di mischia, negli anni (e anche grazie alle intuizioni dello staff dell’Italia Under20) si è spostato in posizione di estremo, ruolo che lo ha visto tra l’altro essere il miglior metaman dello scorso ProD2.

Quest’anno la sua crescita con il club rossobolù è continuata e nel contempo è arrivato anche il devastante debutto con l’Italia, segnato dalle due mete all’esordio contro la Scozia e dalla magia che ha portato alla segnatura decisiva di Padovani per il successo in Galles. Ange Capuozzo ha detto: “Sono contento di iniziare una nuova pagina della mia carriera a Tolosa. È un cambiamento che mi dà grande carica, volevo firmare con un club che mi permettesse di diventare ancora migliore e penso di avere fatto la scelta giusta”.

Guarda anche: La meta di Padovani in Galles-Italia vista da tante angolature diverse

Così Didier Lacroix, presidente di Tolosa: “Capuozzo arriva da Grenoble, come Vincent Clerc, una leggenda del nostro club. Abbiamo già visto tutto il suo talento nel Pro D2, non vediamo l’ora di ammirare la sua crescita con la nostra squadra”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Maxi-squalifica per il capitano di Perpignan dopo la testata a Danty

Mathieu Acebes tornerà in campo direttamente alla fine di marzo, ma la sospensione avrebbe potuto essere ancora più ampia senza alcuni fattori mitigan...

12 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Federico Mori giocherà a Bayonne dalla prossima stagione

Il trequarti italiano ha firmato un contratto triennale che entrerà in vigore dalla prossima estate

6 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Siya Kolisi giocherà in Francia dopo la Coppa del Mondo 2023

Il capitano del Sudafrica ha risolto anticipatamente il contratto con gli Sharks, e passerà al Racing 92

3 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne continua a superare le aspettative

Dopo aver battuto Tolone in casa, i neopromossi sono quinti in classifica, davanti a tante big

2 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Paolo Garbisi esce dopo 23′ per infortunio in Bordeaux-Montpellier

L'apertura azzurra ha messo male il piede durante un placcaggio, ed è stato costretto ad abbandonare il campo (ma sulle sue gambe)

31 Dicembre 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Damian Penaud cambia casacca, la prossima stagione sarà a Bordeaux

Lascia il Clermont una delle stelle del rugby francese, la squadra dov'è cresciuto e dov'è diventato uno dei trequarti ala più forti del mondo

28 Dicembre 2022 Emisfero Nord / Top 14