Pro D2: gli incredibili budget dei club per la stagione 2021-2022

I 16 club del secondo campionato francese analizzati nel rapporto economico-sportivo dell’annata in corso

Pro D2: gli incredibili budget dei club per la stagione 2021-2022

Mentre la stagione vola verso i playoff, sono stati resi noti i budget delle società partecipanti al Pro D2, tramite il profilo twitter @InfosProd2.

Leggi anche, ProD2: chiusa la stagione regolare, Capuozzo in meta, Campagnaro-Gori ai playoff

Una classifica che comprende tutti i 16 club e che fa capire, a livello assoluto, la straordinarietà delle risorse a disposizione delle formazioni francesi per un torneo che comunque non è di primo livello.

La classifica dei budget dei club del Pro D2 2021/22 (I dati sono espressi in milioni di euro)

Aviron Bayonnais                       14,5

USON Nevers                             11,6

Oyonnax Rugby                         10,0

FC Grenoble Rugby                     9,5

RC Vannes                                   9,5

Provence Rugby                          9,5

SU Agen                                      9,0

AS Béziers Hérault                       8,0

Colomiers Rugby                         7,6

Rouen Normandie                       7,2

US Montalbanaise                       7,0

Stade Montois Rugby                  7,0

Stade Aurillacois                          5,5

US Bressane                                 5,4

RC Narbonnais                             5,2

US Carcassonne                           5,0

Il Bayonne è quello che ha disposizione il budget più ampio, con quasi 15 milioni di euro, mentre il Carcassone è quello che può spendere di meno, 5 milioni di euro. A metà considerando, che il budget medio è di 8,2 milioni di euro per squadra, si posizionano il Béziers Hérault e il Colomiers.

Rispetto ai risultati ottenuti nella classifica regolare spicca il primo posto dello Stade Montois Rugby che, davanti al Bayonne, ha ottenuto la prima testa di serie per la post season con “soltanto” 7 milioni a disposizione, mentre Narbonne e Bressane, con due degli ultimi tre budget a disposizione, alla fine sono retrocesse. In questo senso invece, è notevole quanto fatto dal Carcasson: 5 milioni a disposizione e la possibilità di far parte dei barrage, contro il Nevers, così come l’Oyonnax (10 milioni) e il Colomiers.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: Azzurri ancora protagonisti in Top 14 prima delle Quilter Nations Series

Gli ultimi impegni coi club francesi prima dei Test Match con Australia, Sudafrica e Cile

2 Novembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: il duello Capuozzo-Nicotera e tutti gli Azzurri protagonisti nel nono turno di Top 14

il weekend francese parla ancora italiano in vista dei Test Match di novembre

1 Novembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Inghilterra: Tom Willis verso il Top 14, un trasferimento destinato a fare rumore

La terza linea dei Saracens riceverà comunque un bonus come giocatore d'interesse nazionale, il club londinese intanto si è messo sulle tracce di un e...

27 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: un Tommaso Allan formato cecchino non basta al Perpignan

Le prestazioni degli Azzurri nel sabato dei principali campionati europei, in attesa del big match Tolosa-Tolone

26 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

ProD2, Top 14, Prem: il weekend degli italiani all’estero

Alcuni sono già scesi in campo nelle partite del venerdì, altri sono attesi sui terreni di gioco sabato

25 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Premiership, scontro diretto tra prima e seconda: è Fischetti contro Riccioni

Confronto diretto tra i due piloni italiani in Northampton Saints-Saracens di venerdì sera. C'è anche Edoardo Todaro

23 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership