Eddie Jones verso il Top 14? Il Racing si affaccia

Contatti fra l’head coach dell’Inghilterra e il club parigino, alla ricerca di un nuovo capo allenatore

Inghilterra: bufera sulla Federazione che difende Eddie Jones. PH Sebastiano Pessina

Eddie Jones in Top 14? – ph. Sebastiano Pessina

Per l’head coach dell’Inghilterra Eddie Jones potrebbero presto aprirsi le porte di un futuro in Top 14, il massimo campionato francese.

Secondo quanto riporta il Midi Olympique, il tecnico australiano del XV della Rosa avrebbe intrattenuto contatti con il Racing 92, squadra alla ricerca di un nuovo capo allenatore.

I parigini hanno recentemente confermato che Laurent Travers, storico allenatore del club, assurgerà al ruolo di presidente della società, rimpiazzando Jacky Lorenzetti, che lascerà la carica a 74 anni, di cui 16 alla guida della dirigenza del Racing.

Leggi anche: Alex Lozowski chiude la porta all’Italia: “Mi sento inglese”

Il principale assistente di Travers, l’irlandese Mike Prendergast, tornerà invece a casa: sarà l’allenatore dell’attacco del Munster di Graham Rowntree a partire dalla prossima stagione. Al suo posto è già stato ingaggiato Rory Teague, giovane ex mediano di apertura del Gloucester, club nel quale attualmente ricopre il ruolo di skills coach.

Dimitri Szarzewski rimarrà nello staff ancora con il ruolo di allenatore degli avanti, prolungando il contratto fino al 2024.

Il Racing 92 è così alla ricerca di una figura da mettere a capo dello staff tecnico e il profilo di Eddie Jones, al quale manca il Top 14 nella lista dei campionati illustri dove ha allenato, sembrerebbe perfetto.

Leggi anche: Video – Finn Russell fa tutto da solo: due pedate e vola in meta

Finora i contatti sono stati dei semplici pour parler: Jones è legato a filo doppio alla nazionale inglese fino al termine della Rugby World Cup 2023 e non sarà quindi a disposizione il prossimo anno, un suo probabile arrivo a Parigi sarebbe da collocare nella stagione 2023/2024. Un incastro cronologico difficile: visto che il Racing parte ogni anno con l’ambizione di arrivare a sollevare il Bouclier de Brennus e la Champions Cup, non sembra verosimile che la direzione tecnica venga affidata ad un semplice traghettatore.

In attesa di una soluzione al giallo, e della conclusione del contratto di Eddie Jones con la RFU, la lista dei pretendenti ai servizi del vulcanico coach non è certo breve. In pole position c’è il paese di Jones, l’Australia, che si prevede potrebbe affidargli la guida della squadra nazionale o una posizione da director of rugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14