Italia: Callum Braley si ritira dall’attività internazionale

Il mediano di mischia lascerà il Benetton e ha deciso di non vestire più la maglia della Nazionale

Callum Braley -Gloucester - Nazionale italiana Rugby

Callum Braley – ph. Sebastiano Pessina

Callum Braley ha annunciato che non vestirà più la maglia azzurra della nazionale italiana.

Il mediano di mischia lascerà il Benetton Rugby a fine stagione per trasferirsi ai Northampton Saints e contestualmente chiuderà la propria carriera internazionale.

Braley, classe 1994, ha ottenuto 15 caps con l’Italia dal suo debutto nell’estate del 2019 nel test di preparazione alla Rugby World Cup contro l’Irlanda.

Leggi anche: Il calendario del Sei Nazioni 2023

Reclutato dall’allora head coach Conor O’Shea, il numero 9 ha partecipato all’edizione giapponese del mondiale, al Sei Nazioni 2020, 2021 e 2022. Era il titolare nella partita vinta dagli Azzurri a Cardiff nello scorso mese di marzo.

“E’ stata una decisione molto difficile da prendere. Ho vissuto emozioni incredibili con questa maglia – ha detto il giocatore – I lunghi periodi lontano dalla mia famiglia iniziavano a farmi sentire la loro mancanza. In ogni ambito lavorativo la concentrazione è fondamentale. Per rispetto nei loro confronti – e verso la mia seconda famiglia azzurra – dopo una lunga riflessione ho scelto la strada da seguire. L’uomo Callum, in questa fase della mia vita, ha deciso anche per il giocatore Braley”.

“I miei compagni e tutto lo staff della Nazionale hanno contribuito in modo significativo alla mia crescita dentro e fuori dal campo. Sarò per sempre grato a tutti per il supporto che mi è stato dato. Vivrò con la stessa passione, anche se a distanza, tutti i match dell’Italia. Forza Azzurri”

Kieran Crowley ha voluto sottolineare la professionalità di Callum Braley, affidando al sito ufficiale della Federazione Italiana Rugby la seguente dichiarazione: “Callum è stato sempre un esempio dentro e fuori dal campo. Disciplina e attitudine al lavoro sono tra le qualità che lo hanno portato ad essere uno dei punti di riferimento per la squadra e per il gruppo dei leaders.”

Leggi anche: Benetton: tutti i giocatori in scadenza di contratto a fine stagione

“Ho avuto il piacere di lavorare con lui a Treviso prima e in Nazionale poi. Abbiamo avuto un lungo colloquio in relazione alla sua decisione che mi ha fatto apprezzare ancora di più quelle che sono le sue qualità umane. Auguro a Callum il meglio per la sua carriera, dentro e fuori dal campo.”

Callum Braley ha giocato 15 partite in maglia azzurra, di cui 7 da titolare, per un totale di 720 minuti. Ha segnato una meta in occasione di Italia-Scozia del Sei Nazioni 2022. Ha giocato due stagioni nel Benetton.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Dimcheff: “Giocare in ProD2 per me non è un ostacolo. Quesada mi scrisse a marzo chiedendomi delle mie origini”

Il tallonatore di Colomiers si racconta alla vigilia della partita col Cile

18 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Ross Vintcent in dubbio addirittura per il Sei Nazioni 2026

Le prime notizie che arrivano da Exeter non sono confortanti

18 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: c’è un italiano nel XV della settimana di Planet Rugby

Prestazione super nella gara contro gli Springboks. Anche un secondo menzionato per gli Azzurri

18 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Sudafrica: quattro episodi che hanno deciso la partita

Alcune circostanze hanno pesato più di altre nel computo della partita: ecco quali

17 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, David Odiase: “Molto felice di essere sceso in campo. Ora arriva un Cile entusiasta”

Il terza linea è tra i volti più nuovi degli Azzurri, appena tornato in Italia dopo tre anni all'estero: "Le Zebre sono una seconda famiglia"

17 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Nations Championship 2026: il calendario dei test dell’Italia nella nuova competizione mondiale

Diventano sette i match internazionali che vedranno impegnati gli Azzurri il prossimo anno

17 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale