Weekend di Pasqua in Canada per le Sevens World Series 2022

Dopo la tappa di Singapore, che ha visto il ritorno in grande spolvero di Fiji e All Blacks, le World Series maschili a sette fanno il bis sabato e domenica a Vancouver.

Sevens Canada

Il figiano Vuiviawa Naduvalo, protagonista assoluto a Singapore, è tra i giocatori più attesi anche nella tappa pasquale delle Sevens World Series 2022, che si gioca in Canada (ph. World Rugby)

A meno di una settimana dalla conclusione della tappa di Singapore, che ha visto il ritorno in grande spolvero di Fiji (oro) e All Blacks (argento), le Sevens World Series maschili fanno il bis questo weekend pasquale del 16 e 17 aprile a Vancouver, in Canada.

Di particolare interesse sarà vedere se le Nazionali oceaniche, inclusa l’Australia terza classificata a Singapore, sapranno replicare i piazzamenti della scorsa settimana e quale sarà la reazione del Sudafrica capolista, che nella città-stato asiatica ha subito una cocente eliminazione ai quarti di finale. Tra le europee, invece, proseguirà il momento d’oro dell’Irlanda? Francia e Inghilterra rialzeranno la testa?

Leggi anche: Singapore 7s, Fiji e All Blacks ritornano con il botto

Questi gli incroci previsti nella fase a gironi. In Pool A i campioni olimpici figiani affronteranno Stati Uniti, Kenya e Inghilterra. La Pool B vede la Nuova Zelanda testa di serie, con Samoa, Galles e Giappone. La Pool C mette di fronte Australia e Sudafrica, oltre a Spagna e Canada chiamate al difficile compito di far saltare i pronostici della vigilia. Infine, in Pool D, si sfidano Irlanda, Argentina, Francia e Scozia.

La tappa di Vancouver delle Sevens World Series 2022 prende il via sabato 16 aprile alle 18 ora italiana, con la sfida tra Pumas e francesi. Le partite dei gironi di qualificazione proseguiranno fino a tarda notte, per concludersi verso le 4 del mattino della domenica. Nella serata e notte di Pasqua sono quindi in programma le gare a eliminazione diretta, con i quarti di finale a partire dalle 19:40, le semifinali alle 23:44 e alle 00:06 di lunedì, la finale per il bronzo alle 2:28 e la finalissima alle 2:58 nella notte tra domenica e lunedì, con il fuso orario di Roma.

In Italia, tutte le partite vengono trasmesse in diretta streaming gratuita sui canali ufficiali di World Rugby dedicati al Sevens: App, pagina Facebook e canale YouTube.

Leggi anche: Olimpiadi di Tokyo 2020, Fiji ancora d’oro nel rugby a sette maschile

Sevens World Series 2022 – Vancouver, Canada

  • Pool A: Fiji, Stati Uniti, Kenya, Inghilterra
  • Pool B: Nuova Zelanda, Samoa, Galles, Giappone
  • Pool C: Australia, Sudafrica, Spagna, Canada
  • Pool D: Irlanda, Argentina, Francia, Scozia

Classifica maschile dopo cinque giornate*: Sudafrica 98, Australia 83, Argentina 83, Stati Uniti 67, Irlanda 61, Francia 54, Fiji 46.
*la classifica finale terrà conto dei migliori sette risultati per ciascun team.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Sevens World Series 2022: a Londra vince l’Australia, titolo al fotofinish

L'Australia si impone nella tappa di Londra delle Sevens World Series, ma il podio 2022 sarà definito solo all'ultima giornata.

30 Maggio 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens World Series a Twickenham, volata finale per il titolo 2022

Twickenham ospita la penultima tappa delle Sevens World Series 2022, in un finale di stagione ancora aperto, con almeno quattro candidate al titolo.

26 Maggio 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens World Series 2022: ecco il podio femminile, giochi riaperti nel maschile

La tappa di Tolosa delle Sevens World Series ha chiuso la stagione femminile definendo il podio, mentre nel torneo maschile tutto può ancora accadere....

23 Maggio 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Doppio appuntamento nel weekend con il rugby a sette mondiale

Le Sevens World Series maschili e femminili si disputeranno a Tolosa, in Francia

18 Maggio 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

L’Australia vince le Sevens World Series femminili 2022

Grazie al successo in Canada, l'Australia Sevens femminile si aggiudica le World Series 2022 con una giornata di anticipo.

2 Maggio 2022 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Sevens femminile, le Black Ferns tornano nelle World Series

Questo weekend appuntamento in Canada con le World Series di rugby Sevens femminile, primo torneo in cui tornano in campo le Black Ferns neozelandesi ...

29 Aprile 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series