Le Sevens World Series fanno ritorno a Singapore

Nel weekend Singapore -dopo due edizioni cancellate per Covid- torna a ospitare le Sevens World Series; presenti anche Fiji, All Blacks e Samoa.

singapore sevens 2022

La tradizionale foto di gruppo con i capitani delle 16 Nazionali che parteciperanno alla tappa 2022 delle Sevens World Series a Singapore, tra cui Fiji, Nuova Zelanda e Samoa che tornano nel torneo dopo lo stop per le restrizioni Covid (ph. World Rugby)

Il circuito delle Sevens World Series maschili torna a pieno regime nel weekend del 9 e 10 aprile con la tappa di Singapore, dove l’ultimo appuntamento dell’ovale a sette è stato nel 2019, prima della pandemia.

A questo round potranno finalmente partecipare -finite le restrizioni di viaggio legate al Covid- anche i campioni olimpici di Fiji, gli All Blacks detentori della coppa del mondo e Samoa. Ritorna anche il pubblico sugli spalti, anche se ancora con limitazioni.

La squadra da battere resta il Sudafrica, che finora ha dominato in modo netto il torneo, con quattro vittorie in altrettante tappe e un record di imbattibilità che dura da 34 gare.

Leggi anche: Olimpiadi di Tokyo 2020, Fiji ancora d’oro nel rugby a sette maschile

I Blitzboks sono pertanto i favoriti della Pool A, dove avranno di fronte gli Stati Uniti, finalisti nel primo turno delle Series 2022 a Dubai, i rivali africani del Kenya e il Canada. In Pool B Samoa fa la prima apparizione di quest’anno: affronterà Australia, Inghilterra e Spagna.

La Nuova Zelanda è stata inserita nella Pool C: la sfida principale sarà quella con l’Argentina, una delle squadre più in forma del momento, che raggiunto il podio in tutti e quattro i round finora disputati; gli outsider sono Scozia e Galles. Infine, in Pool D, i figiani si ritrovano davanti l’Irlanda, la Francia e il Giappone.

La tappa di Singapore delle Sevens World Series 2022 prende il via sabato 9 aprile alle 4 del mattino ora italiana, con la sfida tra Francia e Giappone. Tutte le squadre completeranno le loro tre partite dei gironi di qualificazione entro il primo giorno, con l’ultima sfida prevista per le 13:33. La domenica si disputano invece le gare a eliminazione diretta, con i quarti di finale a partire dalle 6:28, le semifinali alle 10:13 e alle 10:35, la finale per il bronzo alle 12:58 e la finalissima alle 13:28.

In Italia, tutte le partite vengono trasmesse in diretta streaming gratuita sui canali ufficiali di World Rugby dedicati al Sevens: App, pagina Facebook e canale YouTube.

Leggi anche: Sevens World Series 2022, dominano ancora Sudafrica e Australia

Sevens World Series 2022 – Singapore

  • Pool A: Sudafrica, Stati Uniti, Kenya, Canada
  • Pool B: Australia, Inghilterra, Spagna, Samoa
  • Pool C: Argentina, Scozia, Galles, Nuova Zelanda
  • Pool D: Irlanda, Francia, Giappone, Fiji

Classifica maschile dopo quattro giornate*: Sudafrica 88, Argentina 70, Australia 66, Stati Uniti 55, Francia 46, Irlanda 46, Inghilterra 38.
*la classifica finale terrà conto dei migliori sette risultati per ciascun team.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Sevens World Series 2022: a Londra vince l’Australia, titolo al fotofinish

L'Australia si impone nella tappa di Londra delle Sevens World Series, ma il podio 2022 sarà definito solo all'ultima giornata.

30 Maggio 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens World Series a Twickenham, volata finale per il titolo 2022

Twickenham ospita la penultima tappa delle Sevens World Series 2022, in un finale di stagione ancora aperto, con almeno quattro candidate al titolo.

26 Maggio 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens World Series 2022: ecco il podio femminile, giochi riaperti nel maschile

La tappa di Tolosa delle Sevens World Series ha chiuso la stagione femminile definendo il podio, mentre nel torneo maschile tutto può ancora accadere....

23 Maggio 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Doppio appuntamento nel weekend con il rugby a sette mondiale

Le Sevens World Series maschili e femminili si disputeranno a Tolosa, in Francia

18 Maggio 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

L’Australia vince le Sevens World Series femminili 2022

Grazie al successo in Canada, l'Australia Sevens femminile si aggiudica le World Series 2022 con una giornata di anticipo.

2 Maggio 2022 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Sevens femminile, le Black Ferns tornano nelle World Series

Questo weekend appuntamento in Canada con le World Series di rugby Sevens femminile, primo torneo in cui tornano in campo le Black Ferns neozelandesi ...

29 Aprile 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series