Le Sevens World Series fanno ritorno a Singapore

Nel weekend Singapore -dopo due edizioni cancellate per Covid- torna a ospitare le Sevens World Series; presenti anche Fiji, All Blacks e Samoa.

singapore sevens 2022

La tradizionale foto di gruppo con i capitani delle 16 Nazionali che parteciperanno alla tappa 2022 delle Sevens World Series a Singapore, tra cui Fiji, Nuova Zelanda e Samoa che tornano nel torneo dopo lo stop per le restrizioni Covid (ph. World Rugby)

Il circuito delle Sevens World Series maschili torna a pieno regime nel weekend del 9 e 10 aprile con la tappa di Singapore, dove l’ultimo appuntamento dell’ovale a sette è stato nel 2019, prima della pandemia.

A questo round potranno finalmente partecipare -finite le restrizioni di viaggio legate al Covid- anche i campioni olimpici di Fiji, gli All Blacks detentori della coppa del mondo e Samoa. Ritorna anche il pubblico sugli spalti, anche se ancora con limitazioni.

La squadra da battere resta il Sudafrica, che finora ha dominato in modo netto il torneo, con quattro vittorie in altrettante tappe e un record di imbattibilità che dura da 34 gare.

Leggi anche: Olimpiadi di Tokyo 2020, Fiji ancora d’oro nel rugby a sette maschile

I Blitzboks sono pertanto i favoriti della Pool A, dove avranno di fronte gli Stati Uniti, finalisti nel primo turno delle Series 2022 a Dubai, i rivali africani del Kenya e il Canada. In Pool B Samoa fa la prima apparizione di quest’anno: affronterà Australia, Inghilterra e Spagna.

La Nuova Zelanda è stata inserita nella Pool C: la sfida principale sarà quella con l’Argentina, una delle squadre più in forma del momento, che raggiunto il podio in tutti e quattro i round finora disputati; gli outsider sono Scozia e Galles. Infine, in Pool D, i figiani si ritrovano davanti l’Irlanda, la Francia e il Giappone.

La tappa di Singapore delle Sevens World Series 2022 prende il via sabato 9 aprile alle 4 del mattino ora italiana, con la sfida tra Francia e Giappone. Tutte le squadre completeranno le loro tre partite dei gironi di qualificazione entro il primo giorno, con l’ultima sfida prevista per le 13:33. La domenica si disputano invece le gare a eliminazione diretta, con i quarti di finale a partire dalle 6:28, le semifinali alle 10:13 e alle 10:35, la finale per il bronzo alle 12:58 e la finalissima alle 13:28.

In Italia, tutte le partite vengono trasmesse in diretta streaming gratuita sui canali ufficiali di World Rugby dedicati al Sevens: App, pagina Facebook e canale YouTube.

Leggi anche: Sevens World Series 2022, dominano ancora Sudafrica e Australia

Sevens World Series 2022 – Singapore

  • Pool A: Sudafrica, Stati Uniti, Kenya, Canada
  • Pool B: Australia, Inghilterra, Spagna, Samoa
  • Pool C: Argentina, Scozia, Galles, Nuova Zelanda
  • Pool D: Irlanda, Francia, Giappone, Fiji

Classifica maschile dopo quattro giornate*: Sudafrica 88, Argentina 70, Australia 66, Stati Uniti 55, Francia 46, Irlanda 46, Inghilterra 38.
*la classifica finale terrà conto dei migliori sette risultati per ciascun team.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series