URC: la preview di Munster-Benetton
Si gioca alle 20:35 al Musgrave Park di Cork. Partita chiave per entrambe le squadre
Toa Halafihi nella gara dello scorso anno fra Benetton e Munster - ph. Ettore Griffoni
La quattordicesima giornata dello United Rugby Championship vede il Benetton volare a Cork per sfidare il Munster in un anticipo serale del venerdì destinato a pesare tanto nella corsa ai playoff della squadra biancoverde.
La partita, però, è importante anche per la Red Army, che vuole distanziare le inseguitrici e tenersi il quarto posto.
Marco Bortolami, Paul Gustard e soci hanno smerigliato l’argenteria a disposizione e l’hanno messa in campo tutta assieme. Toa Halafihi passa immediatamente dall’azzurro al biancoverde e Callum Braley va a coprire lo spot di mediano di mischia in panchina, con Niccolò Cannone a completare il trio di giocatori che erano in campo a Cardiff e lo saranno anche a Cork.
Leggi anche: URC: la formazione delle Zebre che ricevono gli Scarlets
La squadra irlandese è orfana di molti giocatori, ma può fare malissimo: la linea dei trequarti gode dell’esperienza di de Allende, Scannell e Zebo, al servizio della giovanissima mediana di talenti composta da Healy e Casey, entrambi classe ’99 di sicuro avvenire; la terza linea è il reparto più formidabile, con Gavin Coombes che torna a numero 8 insieme ai due flanker di corsa e quantità, Hodnett e O’Donoghue.
Il Benetton proverà a fare la voce grossa con i primi cinque uomini – torna Faiva, aggiunto stasera dopo lo sconto di una giornata di squalifica per aver completato il World Rugby Intervention Programme -, dove può pensare di avere la meglio sugli avversari, e proverà in generale a spremere il massimo da un pacchetto di mischia di alto livello fra i titolari. La panchina regala qualche incertezza in più, vista soprattutto l’assenza di un tallonatore vero e proprio. Anche se ha la maglia numero 17, sembra prevedibile che sarà Zani ad adattarsi nella parte finale dell’incontro.
I biancoverdi devono inoltre sconfiggere la maledizione trasferte: sui campi avversari, fatta eccezione della vittoria a Parma contro le Zebre, hanno strappato solamente 2 punti a Newport contro i Dragons e 1 punto di bonus difensivo contro gli Scarlets.
Farlo contro Munster non è mai facile, anche se agli irlandesi mancherà la magia di Limerick e del suo Thomond Park, fortezza quasi invincibile. Sulla carta la partita è da giocare fino in fondo, ma il Benetton deve tagliare gli errori ed essere pronto a tirar fuori la propria prestazione migliore nonostante la ruggine che potrebbe esserci negli ingranaggi, visto che la formazione in campo è un po’ di tempo che non viene collaudata.
Il calcio d’inizio è alle 20:35 italiane, la diretta affidata solo allo streaming su Mediaset Infinity.
Munster: 15 Matt Gallagher, 14 Shane Daly, 13 Damian de Allende, 12 Rory Scannell, 11 Simon Zebo, 10 Ben Healy, 9 Craig Casey, 8 Gavin Coombes, 7 John Hodnett, 6 Jack O’Donoghue, 5 Fineen Wycherley, 4 Jean Kleyn, 3 Stephen Archer, 2 Diarmuid Barron, 1 Josh Wycherley
A disposizione: 16 Scott Buckley, 17 Jeremy Loughman, 18 Keynan Knox, 19 Jason Jenkins, 20 Jack O’Sullivan, 21 Neil Cronin, 22 Jake Flannery, 23 Chris Farrell
Benetton: 15 Andries Coetzee, 14 Ratuva Tavuyara, 13 Joaquin Riera, 12 Tommaso Menoncello, 11 Rhyno Smith, 10 Tomas Albornoz, 9 Dewaldt Duvenage, 8 Toa Halafihi, 7 Manuel Zuliani, 6 Sebastian Negri, 5 Carl Wegner, 4 Irne Herbst, 3 Nahuel Tetaz-Chaparro, 2 Tomas Baravalle, 1 Ivan Nemer
A disposizione: 16 Hame Faiva, 17 Matteo Drudi, 18 Simone Ferrari, 19 Niccolò Cannone, 20 Matteo Meggiato, 21 Callum Braley, 22 Giacomo Da Re, 23 Tommaso Benvenuti