Italia, Di Giandomenico: “Conquista, reattività e concretezza: la ricetta per la Francia”

Il tecnico spiega le sue scelte e lancia la corsa delle Azzurre

Andrea Di Giandomenico

Andrea Di Giandomenico, head coach dell’Italia – ph. Sebastiano Pessina

Alla vigilia dell’esordio dell’Italia nel Sei Nazioni femminile 2022, Andrea Di Giandomenico ha presentato la gara di domani poche ore dopo aver annunciato la composizione della formazione ufficiale per la sfida alla Francia.

“Sarà sicuramente una partita difficile contro una delle due squadre favorite per il titolo – ha detto il CT – Vogliamo impostare una partita molto attenta sia alla nostra conquista del pallone che al mettere pressione alle loro fasi statiche. Le ragazze dovranno essere molto precise e concrete nei momenti della partita a nostro favore, che possiamo aspettarci essere limitati, e sicuramente molto disponibile e reattive in difesa contro una squadra francese che fa del ritmo e dell’intensità il suo punto di forza.”

Leggi anche: Sei Nazioni femminile 2022: dove e quando si vede Francia-Italia in tv e streaming

La formazione comporta diverse novità rispetto al recente passato, ma l’head coach è fiducioso: “Abbiamo fatto scelte che sono basate sulla forma delle atlete ma anche sulla necessità di testare qualcuno ad un livello dove non abbiamo avuto l’opportunità di farlo nel recente passato. Siamo comunque convinti che la formazione che scenderà in campo sia quella giusta per questo appuntamento.”

“È vero che a novembre non abbiamo giocato, al contrario di tutte le nostre avversarie, e che a febbraio non abbiamo potuto fare il test con la Spagna che avevamo fissato, ma le ragazze hanno dimostrato, nelle scorse occasioni in cui sono arrivate all’inizio del Torneo senza un bagaglio ottimale dietro le spalle, di essere sempre in grado di perfomare alla grande.”

Leggi anche: Sei Nazioni Femminile 2022: la programmazione tv e streaming della prima giornata e dell’Italia nel torneo

“Sarà un Torneo divertente. Inghilterra e Francia sulla carta sono di un altro livello, ma le altre quattro squadre, per motivi diversi, si giocano tutte il terzo posto. E poi comunque dalla carta bisogna passare al campo, che è l’unico vero giudice. Come ogni anno, il Sei Nazioni ci offre sfide e opportunità davvero fantastiche.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Italia invita un flanker delle Zebre al raduno di Verona

Dopo Mirko Belloni un altro giocatore dei ducali si aggrega al ritiro degli Azzurri

28 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

World Rugby Awards 2025: Vittoria Ostuni Minuzzi in lizza per la meta dell’anno

Tra le 4 candidature c'è la seconda marcatura della giocatrice azzurra nel match con il Brasile alla RWC 2025

29 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

RWC 2025, Fabio Roselli dopo Italia-Brasile: “Che questa partita sia un nuovo inizio”

La capitana Giordano: "Non il Mondiale che volevamo, ma oggi possiamo essere felici, e lo sono anche per le ragazze che hanno giocato per la prima vol...

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

L’Italia femminile chiude la sua Rugby World Cup con un largo successo sul Brasile

A Northampton le Azzurre segnano 12 mete senza concederne alle avversarie: triplette di Granzotto e Ostuni Minuzzi

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile