URC: Sharks superiori, Benetton con tutto l’orgoglio. Finisce 29-7

Sudafricani chiaramente superiori rispetto a un avversario che ci mette tutto quello che ha, ma pecca di disciplina

Benetton sconfitto dagli Sharks in URC – ph. Luca Sighinolfi

Non può non applaudire il pubblico di Monigo: il cuore dei suoi giovani beniamini, prima di tutto; la classe degli avversari, poi.

Il Benetton ci mette tutto quello che ha per arginare con i mezzi a disposizione l’arrembaggio di una squadra infarcita di Springboks, ma gli Sharks appaiono per tutti gli 80 minuti la squadra migliore in campo.

I biancoverdi cedono per 29-7, subendo tre mete nella prima frazione di gioco. Possesso e territorio fra le due compagini sono alla pari, ma mentre i sudafricani hanno il talento e la lucidità per sfruttare le occasioni a disposizione, il Benetton non riesce a estrarre alcun punto da quanto prodotto, compresa una bellissima azione sull’out di sinistra con Riera che libera Rhyno Smith.

Se la squadra di Bortolami deve recriminare qualcosa, è l’indisciplina. Troppi i calci di punizione fischiati da Brace contro la squadra di casa, colpevole spesso di cercare di garantirsi il possesso forzando il punto d’incontro avversario o sigillandolo in fase offensiva.

Nella ripresa il Benetton sembra inizialmente sul punto di capitolare, ma pian piano riprende vigore, tanto da costringere gli Sharks in 14 (avanti volontario di Am) e segnare la meta del 21-7 provvisorio.

Gli Sharks chiudono l’incontro segnando la meta del bonus al 79′ contro un Benetton con le energie al lumicino. Peccato, sarebbe stato importante non concedere i 5 punti per la classifica.

Per i biancoverdi, comunque, ottima prestazione di Tomas Albornoz, una costante minaccia per la difesa avversaria, di Nicola Piantella, molto presente in campo e perfetto in rimessa laterale, e di Lorenzo Cannone.

Benetton: 15 Tommy Bell, 14 Tommaso Benvenuti, 13 Joaquin Riera, 12 Filippo Drago, 11 Rhyno Smith, 10 Tomas Albornoz, 9 Dewaldt Duvenage (c), 8 Lorenzo Cannone, 7 Alessandro Izekor, 6 Matteo Meggiato, 5 Carl Wegner, 4 Nicola Piantella, 3 Simone Ferrari, 2 Corniel Els, 1 Federico Zani
A disposizione: 16 Tomas Baravalle, 17 Matteo Drudi, 18 Nahuel Tetaz, 19 Thomas Gallo, 20 Yaree Fantini, 21 Luca Petrozzi, 22 Luca Sperandio, 23 Andries Coetzee

Marcatori Benetton
Mete: Wegner (64)
Trasformazioni: Albornoz (64)
Calci di punizione:

Sharks: 15 Aphelele Fassi, 14 Sbu Nkosi, 13 Lukhanyo Am (C), 12 Marius Louw, 11 Makazole Mapimpi, 10 Curwin Bosch, 9 Jaden Hendrikse, 8 Phepsi Buthelezi, 7 Henco Venter, 6 Siya Kolisi, 5 Gerbrandt Grobler, 4 Ruben van Heerden, 3 Thomas du Toit, 2 Bongi Mbonambi, 1 Ox Nché
A disposizione: 16 Kerron van Vuuren, 17 Ntuthuko Mchunu, 18 Khutha Mchunu, 19 Le Roux Roets, 20 Sikhumbuzo Notshe, 21 Cameron Wright, 22 Tito Diaz Bonilla, 23 Werner Kok

Marcatori Sharks
Mete: van Heerden (10), Fassi (25), Buthelezi (40), Nkosi (79)
Trasformazioni: Bosch (10, 25, 40)
Calci di punizione: Bonilla (71)

Leggi anche: La formazione dell’Italia per la sfida all’Irlanda, nella 3^ giornata del Sei Nazioni 2022

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina