Sei Nazioni under 20: la preview di Irlanda-Italia

Entrambe cercano una conferma: i verdi verso il titolo, gli azzurrini per dare continuità all’impresa di Monigo

Sei Nazioni under 20: la preview di Irlanda-Italia - ph. Ettore Griffoni

Sei Nazioni under 20: la preview di Irlanda-Italia – ph. Ettore Griffoni

Tra sogni e realtà, con le aspettative a delimitarne i confini. L’impresa degli azzurrini con l’Inghilterra ha acceso i riflettori su un gruppo capace di sorprendere e far emozionare i tifosi come non capitava da tempo, e ha confermato ancora una volta il grande lavoro svolto dalle ultime annate giovanili. Dall’altra parte, però, bisogna fare attenzione a non caricare troppo peso sulla schiena di questi ragazzi, che arrivano stasera al giro di boa del Sei Nazioni under 20.

Leggi anche: Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia per la sfida all’Irlanda

Irlanda-Italia è la partita delle conferme: i verdi sono gli unici ad aver vinto le prime due partite e mirano all’orizzonte l’obiettivo del trofeo, col sogno del grande slam; gli azzurrini hanno riscattato la prova l’esordio non esaltante contro la Francia con il 6-0 agli inglesi, e adesso ci si aspetta da loro una certa continuità di rendimento. Vincere? Magari, ma meglio andarci piano. Non perché i ragazzi non ne abbiano le qualità, anzi, ma perché davanti c’è un avversario di altissimo livello e perché bisogna sempre ricordarsi che l’obiettivo primario di questo gruppo è e resta la competitività e la costanza di rendimento.

Insomma, al di là del risultato, ci si aspetta che l’Italia si confermi allo stesso livello della prova di Treviso. Poi, se dovesse arrivare un’altra impresa ancora meglio, ma non sarebbe certo una sconfitta a minare il lavoro fatto fino ad ora.

Leggi anche: le schede e le biografie dei ragazzi dell’under 20

Brunello sposta qualche pedina sullo scacchiere, con Pani spostato ad estremo e Mey che giocherà secondo centro. Dentro invece Cuminetti, che giocherà ala e completerà il triangolo allargato insieme a Lazzarin. In terza linea spazio a Vintcent, che prende il posto di Berlese. Per il resto, confermato il gruppo che ha battuto l’Inghilterra. Oltre alla ferrea difesa mostrata contro gli inglesi, servirà grandissima attenzione al gioco al piede, perché il sintetico di Cork può mescolare le carte in tavola e tutto ciò potrebbe giocare a favore degli irlandesi, ovviamente più abituati a questo tipo di terreno.

Queste le formazioni ufficiali di Irlanda-Italia, terza giornata del Sei Nazioni under 20. Diretta su Sky Sport Uno dalle 20.55:

Irlanda U20: 15 Patrick Campbell, 14 Chay Mullins, 13 Jude Postlethwaite, 12 Ben Brownlee, 11 Fionn Gibbons, 10 Charlie Tector, 9 Matthew Devine; 1 Jack Boyle, 2 James McCormick, 3 Rory Maguire, 4 Conor O’Tighearnaigh, 5 Mark Morrissey, 6 James McNabney, 7 Reuben Crothers, 8 James Culhane

A disposizione: 16 Josh Hanlon, 17 Oisin Michel, 18 Darragh McSweeney, 19 Adam McNamee, 20 Lorcan McLoughlin, 21 Ethan Coughlan, 22 Tony Butler, 23 Dylan O’Grady

Italia U20: 15 Lorenzo Pani, 14 Federico Cuminetti, 13 Francois Carlo Mey, 12 Dewi Passarella, 11 Filippo Lazzarin, 10 Nicolò Teneggi, 9 Alessandro Garbisi; 1 Luca Rizzoli, 2 Lapo Frangini, 3 Riccardo Genovese, 4 Alessandro Ortombina, 5 Riccardo Andreoli, 6 David Odiase, 7 Ross Vintcent, 8 Giacomo Ferrari (C)

A disposizione: 16 Tommaso Scramoncin, 17 Valerio Bizzotto, 18 Riccardo Bartolini, 19 Lizardo Rodriguez Carlos Berlese, 20 Giovanni Cenedese, 21 Gianluca Tomaselli, 22 Giovanni Sante, 23 Arturo Fusari

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia per la trasferta in Galles

Nella squadra scelta da Massimo Brunello: tornano Casilio e Elettri dal primo minuto