La faida tra Bakkies Botha ed Eben Etzebeth
Il primo critica il secondo, che risponde per le rime. Storia di due giocatori da sempre messi a confronto
Eben Etzebeth con la maglia del Sudafrica - ph. Behrouz MEHRI / AFP
La maglia numero 4 del Sudafrica è da vent’anni in mano a due giganteschi interpeti: Bakkies Botha ed Eben Etzebeth.
Sebbene le dimensioni fisiche estremamente imponenti li accomunino, il qualificativo giganteschi si riferisce anche alla loro determinante importanza nei successi degli Springboks e alla statura della loro qualità come giocatori.
Se il Sudafrica ha potuto vincere due Rugby World Cup a distanza di quindici anni l’una dall’altra, un bel contributo lo hanno dato anche i due imponenti seconda linea. Anche per questo, oltra all’importante componente fisica del loro gioco e il carattere intimidatorio in campo, Etzebeth è stato più volte visto in qualche modo come l’erede di Botha.
Una continuità che i due hanno in qualche modo spezzato rendendosi protagonisti di uno scambio a distanza.
Bakkies Botha ha infatti criticato il proprio supposto delfino per la decisione di abbandonare il Tolone prima della fine del contratto. Botha, che in rossonero ha vinto 3 Champions Cup e 1 Top 14, ha dichiarato: “Eben Etzebeth è un incredibile guerriero, la miglior seconda linea del mondo, ma mi dispiace che lo dimostri solo con la maglia degli Springboks.”
“A Tolone è sempre un po’ acciaccato, ha qualche botta alla testa, è infortunato e non gioca mai.”
“A quanto pare, non è fatto per la Francia – ha suggerito maliziosamente il 42enne – e ora volterà le spalle ai problemi del club per tornare in Sudafrica. È una delusione. Gli voglio bene, ma non puoi arrivare a Tolone e dire di voler essere campione di Francia e poi andartene poco dopo senza lasciare niente.”
A stretto giro di posta, la piccata risposta di Etzebeth, attraverso il proprio account Twitter: “Me lo segno. La prossima volta che vuoi imporre (enforce nell’originale, dal nickname di Botha the Enforcer, il vigilante) la tua opinione, hai il mio numero di telefono.”
@BakkiesBotha4 – Noted.
Next time you want to ENFORCE an opinion, you’ve got my number.#exspringbokteammates#onthoujouerekode
— Eben Etzebeth (@EbenEtzebeth) February 21, 2022
La storia di Eben Etzebeth con il Tolone non è stata delle migliori. Il seconda linea è arrivato in Francia nella stagione 2019/2020 ed ha giocato 9 partite da dicembre in poi. La stagione 2020/2021 è stata più continua, con 18 presenze e 4 mete. Dopo aver preso parte al tour dei British & Irish Lions e al Rugby Championship con il Sudafrica, però, il seconda linea ha finora giocato soltanto 80 minuti con la squadra a causa di una serie di infortuni, compreso un lungo stop per concussion.
I rapporti con il club si erano già fatti tesi quando il presidente del Tolone Lemaitre lo aveva definito un handicap per la squadra, piuttosto che una risorsa.