Mirco Bergamasco è il nuovo direttore sportivo dello Stade Nantais

Ruolo dirigenziale per l’ex Azzurro, 89 caps in nazionale, con una delle squadre più ambiziose della quinta divisione francese

Mirco Bergamasco direttore sportivo dello Stade Nantais

Mirco Bergamasco direttore sportivo dello Stade Nantais

Nuovo ruolo nel rugby francese per Mirco Bergamasco. L’ex Azzurro, 89 presenze con la nazionale italiana fra il 2002 e il 2012, è stato annunciato come direttore sportivo dello Stade Nantais, club di Fédérale 2, la quinta divisione del rugby francese.

Da quando ha lasciato il rugby giocato, l’ex trequarti ha avuto due esperienze da assistente allenatore. La prima all’Aubenas-Vals, in Fédérale 1, e poi due stagioni al Soyaux-Angouleme in Nationale, la neonata terza divisione francese, anticamera del rugby professionistico d’Oltralpe.

Per il primo incarico da dirigente, invece, si riparte dalla quinta serie, dove il club di Nantes sta guidando il girone 1 con 10 vittorie su 11 partite e sarà uno dei protagonisti della lotta per la promozione.

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto TV e streaming del weekend dall’11 al 13 febbraio

Nantes, una delle città più importanti della Bretagna, non è tradizionalmente un luogo dove il rugby abbia una particolare storia alle spalle. In Francia la palla ovale è uno sport tradizionalmente delle regioni del sud, ma negli ultimi anni alcuni club stanno provando a sovvertire le cose, come ad esempio il Vannes, la squadra bretone che nelle scorse stagioni ha lottato per la promozione dalla ProD2 alla massima serie.

Lo Stade Nantais, il cui soprannome è gli Elefanti, dal pachiderma verde circoscritto da uno scudo rosso che ne costituisce il simbolo, è comunque un club con più di un secolo di storia alle spalle. È stato fondato nel 1903 da alcuni studenti e negozianti inglesi della città.

Mirco Bergamasco è stato annunciato come direttore sportivo lo scorso 4 febbraio, al fine di “pilotare il progetto sportivo nelle prossime stagioni”, come recita il comunicato ufficiale del club.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sir Clive Woodward critica l’approccio “arcaico” della RFU

L'ex allenatore dell'Inghilterra campione del mondo ha detto la sua sulle norme dell'eleggibilità della Nazionale

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Bill Sweeney, CEO della RFU: “Non cambieremo le regole per chi gioca all’estero”

La Federazione inglese vuole mantenere le regole attuali sull'eleggibilità di chi gioca fuori dalla Premieship

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership