Rugby World Cup 2025: i nuovi criteri di qualificazione

Ecco come ci si qualificherà al mondiale femminile

Rugby World Cup 2025: i nuovi criteri di qualificazione

Rugby World Cup 2025: i nuovi criteri di qualificazione (ph. Sebastiano Pessina)

La coppa del mondo femminile del 2025 sarà ricca di novità. Prima di tutto perché sarà la prima edizione a 16 squadre, poi perché sono stati rivisti anche i vari percorsi di qualificazione al torneo.

Innanzitutto, il paese ospitante e la squadra campione del mondo saranno qualificate d’ufficio. Per cui chi tra le 12 uscirà vincitrice dal prossimo mondiale, avrà già il biglietto in mano per la manifestazione del 2025. Allo stesso modo, si qualificheranno automaticamente la finalista perdente e le due semifinaliste. Nel caso il paese ospitante facesse parte delle prime 4 del mondiale precedente non ci saranno ripescaggi, ma si qualificheranno d’ufficio 4 nazioni invece di 5. Le varie competizioni continentali garantiranno un ulteriore posto a testa, per la squadra vincitrice del torneo in questione.

Infine, e questa è la vera novità, i 5 o 6 posti rimanenti verranno assegnati tramite la nuova competizione femminile: il WXV, qui spiegata nei dettagli. Nel gruppo principale, il tier 1, parteciperanno le prime 3 del Sei Nazioni e le prime 3 del torneo intercontinentale che comprenderà Australia, Canada, Nuova Zelanda e USA. Dal 2023 al 2025 non ci saranno retrocessioni. Nel tier 2 ci saranno quarta e quinta del Sei Nazioni, la perdente del torneo intercontinentale citato e una squadra dall’Asia, una dall’Oceania e una dall’Africa. L’ultima del tier 2 retrocederà in tier 3. In tutto questo, le 5 o 6 migliori classificate tra quelle non ancora qualificate al mondiale con gli altri percorsi, otterranno la qualificazione.

Questo, quindi, il quadro completo delle qualificate:

– Nazionali qualificate d’ufficio: 4 o 5, paese ospitante e semifinaliste del mondiale precedente

– Nazionali qualificate tramite i tornei continentali: 6, da Europa, Asia, Sudamerica, Africa, Oceania e Pacific Four Series

– Nazionali qualificate da WXV: 5 o 6, le migliori classificate non qualificate dagli altri percorsi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

RWC 2025, Fabio Roselli dopo Italia-Brasile: “Che questa partita sia un nuovo inizio”

La capitana Giordano: "Non il Mondiale che volevamo, ma oggi possiamo essere felici, e lo sono anche per le ragazze che hanno giocato per la prima vol...

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

L’Italia femminile chiude la sua Rugby World Cup con un largo successo sul Brasile

A Northampton le Azzurre segnano 12 mete senza concederne alle avversarie: triplette di Granzotto e Ostuni Minuzzi

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia-Brasile: 5 ragazze all’esordio mondiale, da qui riparte il futuro azzurro

Sarà la prima presenza in un match di Coppa del Mondo: ecco cosa serve a loro (e alla Nazionale) per fare il salto di qualità e aumentare la profondit...

6 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

RWC 2025, l’Italia verso il Brasile. Il CT Roselli: “Non è facile ripartire, ma rimane una gara importante”

La capitana Giordano gli fa eco: "Continuerò a dare il massimo di quello che ho"

5 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile