Italia: Tommaso Menoncello fuori per le prime due partite del Sei Nazioni

Lo ha annunciato Kieran Crowley, che ha anche detto che i giocatori più giovani potrebbero essere rilasciati alla under 20

Tommaso Menoncello

Tommaso Menoncello – ph. Benetton Rugby

Tommaso Menoncello non potrà prendere parte alle prime due partite dell’Italia nel Sei Nazioni 2022 a causa di un infortunio subito con il Benetton Rugby.

Lo ha annunciato lo scorso 27 gennaio Kieran Crowley, parlando con i giornalisti dopo la conferenza stampa di lancio del Torneo.

Leggi anche: La conferenza stampa di Kieran Crowley prima dell’inizio del Sei Nazioni, dove il ct vuole sempre la migliore squadra in campo

Al CT era stata rivolta una domanda precisa, in merito alla possibilità per Menoncello e Leonardo Marin, entrambi classe 2002 e quindi ancora eleggibili per la nazionale under 20, di far parte del gruppo degli Azzurrini per incrementare la forza di una nazionale giovanile che arriva al Sei Nazioni di categoria con buone premesse.

“Se non verranno selezionati con la nazionale maggiore, potranno essere selezionati dalla under 20 – ha risposto Crowley – Tuttavia, Tommaso Menoncello è attualmente indisponibile e dovrà saltare le prime due settimane del Sei Nazioni a causa di un infortunio subito con il Benetton. Ancora, come sapete, non abbiamo annunciato la formazione che giocherà contro la Francia, ma Leonardo Marin è in corsa per ottenere un posto in squadra. Quindi per l’inizio del Torneo nessuno dei due giocherà con l’Italia under 20.”

Dopo un ottimo inizio di stagione al Benetton, dove nonostante sia il più giovane componente della rosa è uno dei giocatori ad aver disputato più gare, peraltro in tre ruoli diversi, Tommaso Menoncello era uno degli uncapped più vicini a fare il proprio esordio in nazionale maggiore in una delle prime due gare contro Francia e Inghilterra.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello candidato al premio di miglior giocatore delle Quilter Nations Series

L'Azzurro in lizza assieme ad altri tre contendenti: il vincitore selezionato dai tifosi

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ange Capuozzo: “Novembre con l’Italia è stato incoraggiante. Abbiamo capito e imparato tanto”

Le parole del trequarti azzurro che chiude un capitolo e pensa al futuro

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rassie Erasmus: “L’Italia? Per me è una squadra sottovalutata”

Gli elogi del tecnico del Sudafrica e poi una previsione sul Sei Nazioni 2026 degli Azzurri

28 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale