Italia: Tommaso Menoncello fuori per le prime due partite del Sei Nazioni

Lo ha annunciato Kieran Crowley, che ha anche detto che i giocatori più giovani potrebbero essere rilasciati alla under 20

Tommaso Menoncello

Tommaso Menoncello – ph. Benetton Rugby

Tommaso Menoncello non potrà prendere parte alle prime due partite dell’Italia nel Sei Nazioni 2022 a causa di un infortunio subito con il Benetton Rugby.

Lo ha annunciato lo scorso 27 gennaio Kieran Crowley, parlando con i giornalisti dopo la conferenza stampa di lancio del Torneo.

Leggi anche: La conferenza stampa di Kieran Crowley prima dell’inizio del Sei Nazioni, dove il ct vuole sempre la migliore squadra in campo

Al CT era stata rivolta una domanda precisa, in merito alla possibilità per Menoncello e Leonardo Marin, entrambi classe 2002 e quindi ancora eleggibili per la nazionale under 20, di far parte del gruppo degli Azzurrini per incrementare la forza di una nazionale giovanile che arriva al Sei Nazioni di categoria con buone premesse.

“Se non verranno selezionati con la nazionale maggiore, potranno essere selezionati dalla under 20 – ha risposto Crowley – Tuttavia, Tommaso Menoncello è attualmente indisponibile e dovrà saltare le prime due settimane del Sei Nazioni a causa di un infortunio subito con il Benetton. Ancora, come sapete, non abbiamo annunciato la formazione che giocherà contro la Francia, ma Leonardo Marin è in corsa per ottenere un posto in squadra. Quindi per l’inizio del Torneo nessuno dei due giocherà con l’Italia under 20.”

Dopo un ottimo inizio di stagione al Benetton, dove nonostante sia il più giovane componente della rosa è uno dei giocatori ad aver disputato più gare, peraltro in tre ruoli diversi, Tommaso Menoncello era uno degli uncapped più vicini a fare il proprio esordio in nazionale maggiore in una delle prime due gare contro Francia e Inghilterra.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: due Azzurri nelle classifiche internazionali sulle rimesse laterali e i palloni rubati

Gli avanti recitano un ruolo da protagonisti nei due fondamentali

26 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale