Sei Nazioni Under 20: il panel arbitrale sarà principalmente femminile. Presenti Munarini, Benvenuti e Pacifico

Cinque complessivamente i fischietti azzurri selezionati

benvenuti

Sei Nazioni Under 20: il panel arbitrale con Munarini, Benvenuti e Pacifico ph. Luigi Mariani

Un momento storico, che lancia il rugby femminile in una nuova era aggiungendo qualcosa in più, sotto l’aspetto arbitrale, verso la Rugby World Cup che si terrà in Nuova Zelanda dall’8 al 12 novembre 2022.

Leggi anche, Sei Nazioni Under 20: il calendario ufficiale dell’edizione 2022

World Rugby ha infatti deciso in vista dell’imminente Sei Nazioni Under 20 di costituire un panel di direttori di gara formato principalmente da donne: le dodici migliori arbitre a livello planetario formeranno quindi il nucleo decisionale portante del torneo.

Sei Nazioni Under 20: il panel arbitrale con Munarini, Benvenuti e Pacifico

L’Italia, dal canto suo, avrà il privilegio di avere ben tre fischietti: Clara Munarini, Maria Beatrice Benvenuti e Maria Giovanna Pacifico, a cui si aggiungeranno anche Federico Vedovelli e Stefano Pennè a completare la “delegazione azzurra”.

Oltre a loro, con Benvenuti e Pacifico a fare da assistenti nel match di apertura del Sei Nazioni di categoria (4 febbraio) fra Irlanda e Galles e Munarini a dirigere il 25 febbraio la sfida fra Scozia e Francia, vi saranno: Sara Cox (Inghilterra), Julianne Zussman (Canada), Nikki O’Donnell (Inghilterra), Doriane Domenjo (Francia), Claire Hodnet (Inghilterra), Hollie Davidson (Scozia), Joy Neville (Irlanda), Aurelie Groizeleau (Francia), Aimée Barrett-Theron (Sudafrica).

In ottica maschile invece, questi i nomi dei designati, che faranno da supporto nei vari match della manifestazione: Sam Grove-White (SRU), Damian Schneider (UAR) e Ian Tempest (RFU), Benoit Rousselet (FFR), Luc Ramos (FFR), Eoghan Cross (IRFU), Chris Busby (IRFU), Aled Evans (WRU), Eric Gauzins (FFR), Olly Hodges (IRFU), Ben Whitehouse (WRU), Adriaan Jacobs (RSA), Ben Blain (SRU), Ian Kenny (SRU), Precious Pazani (ZRU), Shota Tevzadze (GRU) e Saba Abulashvili (GRU), Federico Vedovelli (FIR) e Stefano Pennè (FIR).

“Il lavoro di squadra è importante – ha detto Alhambra Nievas, Responsabile per lo sviluppo del settore arbitrale di World Rugby – tanto per gli ufficiali di gara quanto per i giocatori, ed è esattamente questo il motivo per cui abbiamo ritenuto cogliere questa opportunità in vista della Coppa del Mondo femminile del prossimo autunno. Questo Six Nations Under 20 rappresenta senza dubbio una fantastica opportunità per il gruppo arbitrale selezionato di continuare a promuovere relazioni importanti sia dentro che fuori dal campo, accumulando un bagaglio di esperienza internazionale di alto livello in vista del Torneo mondiale in Nuova Zelanda”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Come sono andati gli italiani all’estero in Top14 e Prem

Loris Zarantonello parte dalla panchina e segna una meta in Castres-Lione

28 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Prem Rugby: i Newcastle Red Bulls si assicurano un ex All Black

Il club inglese ha ingaggiato, con un contratto di 3 anni, un flanker attualmente in forza ai Blues

27 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: ultimo giro del 2025 con 8 Azzurri impegnati tra Top 14 e Premiership

In Francia e in Inghilterra va in scena l'atteso turno delle festività natalizie

27 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Rugbymercato: Malakai Fekitoa nel mirino di un club di Pro D2

Secondo i media francesi il giocatore tongano del Benetton Rugby sarebbe in procinto di trasferirsi Oltralpe

27 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Rugbymercato di Premiership: Gloucester, gallesi che arrivano e che vanno

I Cherry and Whites dalla prossima stagione dovranno fare a meno di una delle loro stelle. In cambio dal Galles arriveranno due rinforzi

26 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Azzurri di Premiership: gli italiani in campo per l’ottavo turno di PREM Rugby

Diversi titolari tra Exeter Chiefs e Northampton Saints, che affrontano in questa giornata sfide importanti

26 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership