Zebre: Bergamaschi è il secondo allenatore argentino della franchigia. Quali partite mancano?

Rileggiamo la storia degli head coach dei ducali. Ora è il turno di Bergamaschi, ma contro chi dovrà giocare fino al termine della stagione?

Zebre: Bergamaschi è il secondo allenatore argentino della storia, terzo cambio a stagione in corso ph. Massimiliano Carnabuci

Zebre: Bergamaschi è il secondo allenatore argentino della storia, terzo cambio a stagione in corso ph. Massimiliano Carnabuci

Dopo la nomina a capo allenatore di Emiliano Bergamaschi fino al termine della stagione, andiamo a ricostruire la “storia” degli head coach delle Zebre. La franchigia ducale, che ha iniziato il suo percorso a Parma dal 2012 dopo le due stagioni degli Aironi, raggiunge così quota sette per quanto riguarda i suoi allenatori, con Bergamaschi che sarà il secondo argentino a ricoprire il ruolo.

Leggi anche: La nomina di Bergamaschi e il commento della società

Nel primo anno (2012-13) le Zebre vennero dirette dal francese Christian Gajan, quindi ci furono due situazioni simili sia con Andrea Cavinato che con Gianluca Guidi. Entrambi i coach italiani infatti furono in carica per poco più di una stagione e mezza, lasciano poi il posto all’altro sudamericano Victor Jimenez. Cavinato si dimise a febbraio 2015, mentre Guidi fu esonerato a gennaio 2017. Per Jimenez due esperienze simili (sei partite nel primo caso, otto nel secondo).

Nell’estate 2017 ci fu poi lo sbarco di Michael Bradley, alla guida delle Zebre fino all’inizio di gennaio 2022. Ora sarà il turno di Emiliano Bergmaschi, che avrà il non semplice compito di risollevare la squadra dopo un inizio di stagione molto complicato e ancora a secco di vittorie.

Leggi anche: Zebre, l’ultimo acquisto è un terza linea che arriva dalla Nuova Zelanda

Andiamo a vedere quali e quante partite mancano al termine della stagione per la franchigia ducale. Nello United Rugby Championship, seguendo l’ordine cronologico, mancano: Zebre-Munster, Cardiff-Zebre, Zebre-Bulls, Ospreys-Zebre, Stormers-Zebre, Sharks-Zebre, Zebre-Scarlets, Glasgow-Zebre, Edimburgo-Zebre, Zebre-Dragons e Connacht-Zebre. Il derby di ritorno con il Benetton non è stato inserito in questo elenco (anche se ovviamente è ancora da disputare) perché ancora non è stata calendarizzata la data del recupero. Sono quindi 12 le sfide di URC ancora da giocare, mentre a meno di miracoli che possano tramutarsi in un passaggio del turno, la Challenge dei ducali vedrà Bisegni e compagni ancora impegnati in due partite: sabato al Lanfranchi arriveranno gli inglesi Worcester Warrios, mentre ad aprile la prima fase si chiuderà contro il Newcastle di Marco Fuser.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui per restare aggiornato sul regolamento del rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Zebre: Daniele Rimpelli rinnova per altri due anni

Il pilone sinistro giocherà a Parma per i prossimi due anni

item-thumbnail

Zebre: arriva il mediano dell’Italseven Ratko Jelic

Il giovane numero 9, classe 2000, si unirà alla franchigia di Parma per i prossimi due anni

item-thumbnail

URC: la preview del derby Benetton-Zebre

Si gioca alle 17:30 a Monigo, diretta TV su canale 20

item-thumbnail

Da Viadana un mediano di mischia per le Zebre?

I ducali sono vicinissimi a un nuovo innesto in vista del 2022-2023

item-thumbnail

URC, Zebre: sei cambi e tanti azzurri nel XV di partenza che sfida il Benetton

I ducali cercano la seconda vittoria stagionale, e lo fanno con una squadra ricca di esperienza per la sfida di Monigo

item-thumbnail

Zebre, Erich Cronjé: “Punto a essere uno dei leader della squadra”

Il centro sudafricano fa il punto della situazione in casa dei ducali a due giorni dall'atteso derby di Monigo col Benetton