Italiani all’estero: Ceccarelli e Mori titolari contro in Brive-Bordeaux

Quattro i giocatori azzurri che sono scesi in campo nel weekend internazionale, diversi invece sono rimasti fuori fermi ancora ai box

Italiani all'estero: Ceccarelli e Mori titolari contro in Brive-Bordeaux (Photo by ROMAIN PERROCHEAU / AFP)

Italiani all’estero: Ceccarelli e Mori titolari contro in Brive-Bordeaux (Photo by ROMAIN PERROCHEAU / AFP)

Il weekend appena trascorso ha visto quattro degli italiani impegnati all’estero scendere in campo tra Francia e Inghilterra. Il palcoscenico più importante è stato senza dubbio quello dello Stade Municipal di Brive dove i padroni di casa hanno ospitato Bordeaux: sia Pietro Ceccarelli che Federico Mori sono stati titolari nelle due formazioni. Per il pilone romano, fresco di rinnovo, 56 minuti in campo con la maglia numero 3, mentre il trequarti livornese è rimasto sul terreno di gioco fino al 70’. Nessuno di loro due è andato a segno, in una gara disputata sotto una forte pioggia e segnata dalla grande rimonta di Bordeaux che è riuscito a imporsi 19-22 difendendo la vetta della classifica.

Leggi anche: Classifica, risultati e calendario del Top14

Rinviate a data da destinarsi invece le partite del Montpellier di Paolo Garbisi e del Tolone di Sergio Parisse, che attualmente occupano rispettivamente il quarto e dodicesimo posto in classifica seppur con diversi match in meno. Due per gli heraltois, addirittura tre per i tolonesi, che attualmente si trovano in piena zona retrocessione ma hanno le possibilità di risalire.

Passando poi al ProD2, l’unica sfida con interessi azzurri è stata quella tra Montauban e Colomiers: 22-8 il risultato finale per i padroni di casa che sorpassano in classifica i diretti rivali salendo in quarta posizione. Nel Colomiers è partito titolare a numero 9 Edoardo Gori, poi uscito al 52’, mentre Michele Campagnaro ha disputato quasi tutta la seconda frazione entrando al settimo della ripresa. Non impiegati per infortunio invece Capuozzo con Grenoble e Iachizzi con Vannes.

Leggi anche: Classifica, risultati e calendario della Premiership

Niente azzurri invece in Premiership. Minozzi è in fase di rientro ma ancora non era pronto per Wasps, squadra autore del grande colpo del weekend e capace di infliggere la prima sconfitta stagionale ai Leicester Tigers. Niente campo nemmeno per Fuser a Newcastle, Varney a Gloucester e Allan con gli Harelquins, anche se quest’ultimo al pari di Minozzi potrebbe presto tornare a disposizione. Per Marco Riccioni invece, come purtroppo noto, la stagione 2021/22 si è conclusa in anticipo dopo l’infortunio in azzurro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui per restare aggiornato sul regolamento del rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Pro D2: gli incredibili budget dei club per la stagione 2021-2022

I 16 club del secondo campionato francese analizzati nel rapporto economico-sportivo dell'annata in corso

13 Maggio 2022 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top14: ufficiale, Ange Capuozzo a Tolosa fino al 2025

L'estremo azzurro passa a una delle squadre più forti del rugby francese ed europeo con un contratto triennale

13 Maggio 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

ProD2: chiusa la stagione regolare, Capuozzo in meta, Campagnaro-Gori ai playoff

Ultima giornata nella seconda lega francese con quattro azzurri in campo. Potrebbe essere stata l'ultima per Capuozzo a Grenoble

13 Maggio 2022 Emisfero Nord
item-thumbnail

Il Top 14 si prende l’Europa a suon di moneta sonante

Il salary cap della lega nazionale francese è del 40% più alto rispetto alla Premiership, e gli effetti si vedono

10 Maggio 2022 Emisfero Nord
item-thumbnail

Eddie Jones verso il Top 14? Il Racing si affaccia

Contatti fra l'head coach dell'Inghilterra e il club parigino, alla ricerca di un nuovo capo allenatore

10 Maggio 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Danny Cipriani lascia Bath e vola in MLR, destinazione Dallas

Il 34enne giocherà nei Jackals, manca solo l'ufficialità per il trasferimento

10 Maggio 2022 Emisfero Nord / Premiership