Italiani all’estero: Ceccarelli e Mori titolari contro in Brive-Bordeaux

Quattro i giocatori azzurri che sono scesi in campo nel weekend internazionale, diversi invece sono rimasti fuori fermi ancora ai box

Italiani all'estero: Ceccarelli e Mori titolari contro in Brive-Bordeaux (Photo by ROMAIN PERROCHEAU / AFP)

Italiani all’estero: Ceccarelli e Mori titolari contro in Brive-Bordeaux (Photo by ROMAIN PERROCHEAU / AFP)

Il weekend appena trascorso ha visto quattro degli italiani impegnati all’estero scendere in campo tra Francia e Inghilterra. Il palcoscenico più importante è stato senza dubbio quello dello Stade Municipal di Brive dove i padroni di casa hanno ospitato Bordeaux: sia Pietro Ceccarelli che Federico Mori sono stati titolari nelle due formazioni. Per il pilone romano, fresco di rinnovo, 56 minuti in campo con la maglia numero 3, mentre il trequarti livornese è rimasto sul terreno di gioco fino al 70’. Nessuno di loro due è andato a segno, in una gara disputata sotto una forte pioggia e segnata dalla grande rimonta di Bordeaux che è riuscito a imporsi 19-22 difendendo la vetta della classifica.

Leggi anche: Classifica, risultati e calendario del Top14

Rinviate a data da destinarsi invece le partite del Montpellier di Paolo Garbisi e del Tolone di Sergio Parisse, che attualmente occupano rispettivamente il quarto e dodicesimo posto in classifica seppur con diversi match in meno. Due per gli heraltois, addirittura tre per i tolonesi, che attualmente si trovano in piena zona retrocessione ma hanno le possibilità di risalire.

Passando poi al ProD2, l’unica sfida con interessi azzurri è stata quella tra Montauban e Colomiers: 22-8 il risultato finale per i padroni di casa che sorpassano in classifica i diretti rivali salendo in quarta posizione. Nel Colomiers è partito titolare a numero 9 Edoardo Gori, poi uscito al 52’, mentre Michele Campagnaro ha disputato quasi tutta la seconda frazione entrando al settimo della ripresa. Non impiegati per infortunio invece Capuozzo con Grenoble e Iachizzi con Vannes.

Leggi anche: Classifica, risultati e calendario della Premiership

Niente azzurri invece in Premiership. Minozzi è in fase di rientro ma ancora non era pronto per Wasps, squadra autore del grande colpo del weekend e capace di infliggere la prima sconfitta stagionale ai Leicester Tigers. Niente campo nemmeno per Fuser a Newcastle, Varney a Gloucester e Allan con gli Harelquins, anche se quest’ultimo al pari di Minozzi potrebbe presto tornare a disposizione. Per Marco Riccioni invece, come purtroppo noto, la stagione 2021/22 si è conclusa in anticipo dopo l’infortunio in azzurro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord