Il dietrofront di Eddie Jones: “Itoje può fare il capitano”

Il tecnico dell’Inghilterra ha raccontato come il seconda linea dei Saracens lo abbia notevolmente sorpreso in questi ultimi sei mesi

Il dietrofront di Eddie Jones: "Itoje può fare il capitano" - ph. Sebastiano Pessina

Il dietrofront di Eddie Jones: “Itoje può fare il capitano” – ph. Sebastiano Pessina

Saper cambiare idea è una dote fondamentale dell’essere umano: soprattutto se la persona in questione è Eddie Jones, notoriamente molto convinto di ciò che pensa. Eppure, stavolta è stato lo stesso head coach dell’Inghilterra ad ammettere di aver cambiato idea.

La questione riguarda Maro Itoje, uno dei punti di riferimento della nazionale inglese ormai da anni. Giocatore chiave, sì, ma non un leader né un futuro capitano secondo il tecnico. O almeno, così la pensava: come scritto nel suo libero “Leadership”, Eddie Jones considerava il giocatore dei Saracens “troppo introverso” per rivestire un ruolo così importante.

L’ultima parte della stagione però gli ha fatto ampiamente cambiare idea. Itoje ha preso in mano prima i Lions durante la serie estiva, poi l’Inghilterra nelle Autumn Nations Series. “Non ho mai visto un ragazzo maturare tanto come ha fatto lui negli ultimi sei mesi” ha detto Jones al Telegraph, per poi aggiungere: “Ho intenzione di contraddirmi, e la contraddizione è una parte importante della vita, ma non ho dubbi che in futuro Itoje sarà capitano dell’Inghilterra. Non so se accadrà sotto la mia gestione o in futuro, ma sarà così.

Itoje ha capitanato la nazionale under20, ma raramente ha indossato la fascia di capitano nei Saracens, anche quella saldamente in mano a Owen Farrell. Eppure, Jones sembra sicuro che prima o poi accadrà: “Si sta muovendo nella giusta direzione ed è interessante il ruolo che ha rivestito durante i test match autunnali. Ha assunto un ruolo fondamentale nella comunicazione all’interno del team, quando la squadra si riunisce e ha bisogno di parlare. Nessuno ha fatto un lavoro migliore di lui in questo senso, e sono davvero contento di come si sta comportando”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui per restare aggiornato sul regolamento del rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Danny Cipriani: “Potrei non giocare più, ma intanto mi alleno con Jonny Wilkinson”

L'apertura inglese è senza squadra, al di là della parentesi Barbarians, ma non ha ancora mollato: "Posso ancora giocare ad alti livelli"

27 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Mike Brown pronto a tornare con i Leicester Tigers

L'estremo si sta allenando con i campioni d'Inghilterra, non gioca dallo scorso marzo

25 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Danny Care: “Conor O’Shea è stato come un secondo padre per me”

Il mediano di mischia degli Harlequins, insieme ad Ugo Monye, ha ricordato il particolare rapporto che li legava al loro ex tecnico

23 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Inghilterra: la RFU fa chiarezza sui placcaggi bassi in mezzo alle critiche di club e giocatori

Le linee guida della RFU non piacciano ai giocatori dilettanti, ma anche ad illustri protagonisti della scena internazionale

21 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Inghilterra: le nuove regole sui placcaggi dalla prossima stagione

Tutto il rugby giovanile e comunitario (dalla National One in giù) seguirà le nuove linee guida della RFU

20 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Secondo un rapporto parlamentare le finanze della Premiership sono insostenibili

Il grido di allarme arriva direttamente dalle istituzioni politiche inglesi

17 Gennaio 2023 News