Italiani all’estero: Garbisi fa 100 con Montpellier (ed è terzo), torna in campo Parisse

L’apertura azzurra è ancora una volta protagonista del match vinto dal suo club contro Perpignan, e torna in campo anche Sergio dopo l’infortunio

Italiani all'estero: Garbisi fa 100 con Montpellier (ed è terzo), torna in campo Parisse

Italiani all’estero: Garbisi fa 100 con Montpellier (ed è terzo), torna in campo Parisse

Altra partita da titolare per Paolo Garbisi con la maglia di Montpellier, che vince 30-6 contro Perpignan dopo un primo tempo molto tirato e una seconda frazione dominata. Le due squadre erano tornate negli spogliatoi sul 6-6, fissato dal piede del 10 italiano e dal solito Jaminet, che ha messo dentro un calcio dalla propria metà campo.

Nella seconda frazione la squadra di casa ha dilagato, e l’azzurro si è reso protagonista di un grandissimo salvataggio su Rodor, per poi concludere il match con 63 minuti giocati e un ottimo 5 su 5 dalla piazzola. Con i 13 punti messi a segno in questo weekend, Garbisi ha anche toccato quota 100 punti in stagione con Montpellier. La squadra di Saint-André si conferma al terzo posto in classifica, a -5 da Tolosa e -7 da Bordeaux.

È tornato in campo anche Sergio Parisse, partito titolare nel 16-16 del suo Tolone in casa e rimasto sul terreno di gioco per 59 minuti. Un ritorno importante per una squadra che non sta navigando in buonissime acque: lo Stade è infatti 11° in classifica con 22 punti, solo a +4 da Perpignan e Biarritz, ultime.

Brutta sconfitta per il Brive di Pietro Ceccarelli, che perde 41-0 a Lione. Il pilone italiano è entrato al 53’, a partita ormai già compromessa. Situazione di classifica che adesso inizia a farsi complicata, perché il club francese è terzultimo con soli 3 punti di vantaggio dalla zona retrocessione. In Pro D2 sconfitto anche il Colomiers di Ugo Gori, che parte titolare nel match perso dai suoi 18-8 contro Agen. In club in cui milita anche Michele Campagnaro – non in campo in questo weekend a causa di un incidente domestico – resta comunque quarto in classifica, in piena lotta per i playoff promozione. Tornerà in campo nel 2022 invece Ange Capuozzo, a causa di una frattura scomposta al mignolo.

In Premiership, Matteo Minozzi ha giocato 10 minuti contro i Worcester Warriors, entrando al 2’ per Josh Bassett, costretto ad uscire temporaneamente per un controllo concussion. Per la seconda partita consecutiva l’azzurro si ritrova catapultato in campo all’improvviso. Era successo già la scorsa settimana contro Gloucester, quando era partito dall’inizio al posto di Crossdale, inizialmente designato come 15 titolare per il match. I Wasps hanno perso 32-31, in un match tiratissimo fino all’ultimo.

Da segnalare un episodio curioso: nel commentare la meta di Frost, autore di una gran bella accelerazione per essere un tallonatore, il telecronista inglese lo ha scambiato… per Minozzi. Scusandosi, tra le risate, subito dopo. Fuori dai 23 invece Varney e Fuser, oltre ad Allan – uscito malconcio dal campo lo scorso weekend – e ovviamente Riccioni, che si è operato al ginocchio questa settimana e ha iniziato un lungo percorso di recupero.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui per restare aggiornato sul regolamento del rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Matteo Minozzi è tornato a giocare con i Wasps. In campo anche Varney

I due azzurri protagonisti dei successi in Premiership Rugby Cup di Wasps e Gloucester

item-thumbnail

I Sale Sharks hanno vinto il primo titolo inglese, dopo lo stop

Il successo in Premiership Rugby Club chiude un digiuno di titoli che durava dal 2006

22 Settembre 2020 Emisfero Nord / Premiership Rugby Cup
item-thumbnail

38 anni fa Gloucester-Moseley, una finale senza vinti

Esito curioso nella finale di John Player Cup

item-thumbnail

Premiership: Sean O’Brien sarà un giocatore dei London Irish

Il fuoriclasse irlandese, a partire dalla prossima stagione, militerà nel club inglese

12 Febbraio 2019 Emisfero Nord / Premiership Rugby Cup
item-thumbnail

Premiership: tutti i temi di un weekend che ha visto l’esordio in maglia Wasps di Michele Campagnaro

I Saracens scappano in vetta, quanto equilibrio in coda. Tutto nel 'parole e numeri' della nona giornata

3 Dicembre 2018 Emisfero Nord / Premiership Rugby Cup
item-thumbnail

Inghilterra: Federazione, Associazione Giocatori e Premiership introducono i periodi di riposo

Il "Welfare" al centro del nuovo protocollo, soprattutto per i giocatori di caratura internazionale

24 Ottobre 2018 News