All Blacks, Will Jordan miglior metaman degli ultimi 18 anni

L’ala ha segnato 15 volte durante l’anno solare, nessuno come lui dal 2003

will jordan

Will Jordan in Francia-All Blacks dello scorso novembre – ph. FRANCK FIFE / AFP

Segnare non è certo l’unico metro di misura delle qualità di un giocatore, ma certe cifre non possono essere ignorate: Will Jordan, ala degli All Blacks, ha segnato 15 mete nell’anno solare 2021.

Nessuno ha fatto meglio di lui a livello internazionale negli ultimi 18 anni.

Nel 2003 Joe Rokocoko, anche lui con la maglia nera della nazionale neozelandese, aveva stabilito il primato di 17 marcature nell’anno solare, segnando anche 6 mete durante la Rugby World Cup in Australia di quell’anno. Fino ad oggi, nessuno aveva più superato quota 14.

A rendere ancora più notevole l’impressionante rendimento del trequarti dei Crusaders è il fatto che le sue 15 mete siano arrivate in appena 11 partite disputate, con una meta ogni 47 minuti giocati. Vittime della sua letale fame di mete sono state Tonga e Fiji, affrontate in estate e alle quali ha segnato rispettivamente 5 (in una volta sola) e 2  (una per gara) volte, Australia e Sudafrica nel Rugby Championship, Stati Uniti (tripletta), Galles e Irlanda nei test di novembre.

Leggi anche: Caelan Doris eletto miglior giocatore dell’ultima Autumn Nations Series

Will Jordan ha 23 anni, ha vinto il Super Rugby 2019 e il Super Rugby Aotearoa nel 2020 e nel 2021 con i Crusaders, con i quali milita proprio dal 2019. In carriera ha anche messo in bacheca un titolo di Mitre 10 Cup con i Tasman Makos, oltre ad aver rappresentato la Nuova Zelanda under 20 nel 2017 al mondiale di categoria vinto dai Baby Blacks.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks, Scott Robertson: “Creiamo tanto, ma non riusciamo a concretizzare”

Le parole del ct della Nuova Zelanda che pone l'accento su un importante aspetto del gioco

item-thumbnail

Autumn Series: i convocati degli All Blacks per il tour nell’emisfero Nord

Ecco i neozelandesi che arriveranno anche in Italia, con una novità rispetto al gruppo visto in azione nel Rugby Championship

item-thumbnail

Victor Matfield ignora il ranking: “Gli Springboks sono di gran lunga la squadra più forte al mondo”

L'ex campione sudafricano ritiene che l'attuale classifica del World Rugby non rispecchi la realtà

item-thumbnail

È il mondo del Sudafrica, noi ci stiamo solo vivendo dentro

Non solo gli Springboks sono la nazionale più forte del mondo, ma dietro c'è anche un movimento divenuto egemone dal punto di vista sportivo

item-thumbnail

Il nuovo accordo tra Federazione francese e Top 14 fa infuriare la Nuova Zelanda

Al centro della questione il tour estivo 2025 in casa degli All Blacks, che rischia di essere "svalutato"