Italia-Argentina: alcuni numeri dall’incontro di Treviso

Il secondo dell’autunno azzurro.

Statistiche Italia-Argentina

Statistiche Italia-Argentina ph. Sebastiano Pessina

Dopo aver analizzato nel dettaglio tutte le sfaccettature della sfida di sabato a Monigo, tra Italia ed Argentina, archiviata con successo (16-37, il punteggio finale) dai Pumas, diamo uno sguardo ai freddi numeri, con alcune delle statistiche più significative.

Leggi anche: Autumn Nations Series: programma e dirette tv del quarto weekend

In una gara dal possesso in equilibrio, con gli argentini leggermente in vantaggio in termini di percentuale di territorio (54% contro 46%), gli azzurri si sono affacciati più volte (rimanendo anche più a lungo) nei 22 avversari, ma portando a casa solo 0.8 punti per visita – troppi i palloni persi in attacco, ben 23 -, contro i 3.9 dei sudamericani – (che vantano statistiche decisamente migliori per quanto concerne uomini battuti (12 vs 9) e line breaks (6 vs 2) -, che di fatto hanno portato a casa il macinato ogni qual volta hanno messo piede in zona rossa.

Gli azzurri hanno mantenuto percentuali di placcaggi a segno simili a quelle contro i ‘tuttineri’, attestandosi sul 90% (contro il 94% sudamericano, peraltro su una mole di tackle ben più alta), portando a termine meno placcaggi dominanti (3 v 4) e forzando meno turnover con il fondamentale (2 v 5).

Nelle fasi di conquista, invece, pur faticando, 13 possessi vinti su 16 lanci a disposizione degli azzurri in rimessa laterale (1 pallone rubato agli Argentini, su 15 lanci Pumas). In chiusa solo in un’occasione (su 4) gli azzurri sono andati in difficoltà, reggendo di fatto l’urto con gli avanti sudamericani.

Leggi anche: World Rugby Ranking: rivoluzione nella Top10, con nuovo leader

Degna di nota, a livello individuale, la prova difensiva di Michele Lamaro, autore di 12 placcaggi a segno (su 12 tentati) – anche se con 3 turnover concessi (come Garbisi, 1 in meno di Padovani), così come quella di Luca Morisi (12 placcaggi a segno su 13 portati) – anche se macchiata in generale da 3 calci di punizione concessi – e Niccolò Cannone con 11 tackle. In attacco, 70 metri corsi – con 6 palle portate – per Matteo Minozzi, sempre efficace nel risalire il campo palla in mano.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: quattro partite fondamentali per la corsa ai play-off

Benetton e non solo. Il tredicesimo turno rappresenta un passaggio delicato per gli equilibri di classifica

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia