Test Match, Australia: rivoluzione fra i convocati. Torna Kurtley Beale

Dave Rennie, preso atto delle defezioni, ridefinisce il gruppo per le sfide contro Scozia, Inghilterra e Galles

Test Match, Australia: rivoluzione fra i convocati. Torna Kurtley Beale

Test Match, Australia: rivoluzione fra i convocati. Torna Kurtley Beale (ph. Sebastiano Pessina)

Non sono giorni facili quelli che sta vivendo la nazionale australiana di rugby, prima dell’inizio dei Test Match di novembre 2021 nell’Emisfero Nord, che la vedranno impegnata – nell’ordine – contro Scozia, Inghilterra e Galles.

Come noto da ieri, Quade Cooper, Samu Kerevi e Sean McMahon hanno infatti deciso di salutare il gruppo dei Wallabies per tornare nell’Emisfero Sud e dedicarsi a un periodo di off season prima dell’inizio della Top League giapponese, in cui militeranno l’anno prossimo.

Test Match, Australia: rivoluzione fra i convocati. Torna Kurtley Beale

Una mossa questa che non è piaciuta alla federazione e neanche allo staff tecnico, anche se Dave Rennie, il ct dei due volte campioni del mondo, ha incassato il colpo facendo buon viso a cattivo gioco: “Forse Cooper e gli altri avrebbero dovuto mostrare un po’ più di flessibilità in questo, ma capisco il loro desiderio di stare vicini ai club dove militeranno l’anno prossimo”.

Poi ha specificato: “Ho parlato con Cooper e, credetemi, era molto dispiaciuto. Ha preso la decisione migliore per lui. Ne abbiamo preso atto insieme e siamo andati avanti. Ha dovuto operare una scelta, anche perchè il suo club di Top League (i Kintetsu Liners, ndr), non era completamente d’accordo col fatto che fosse qui”.

Dalle parole poi Dave Rennie è passato ai fatti. Il responsabile tecnico dell’Australia ha infatti reso noto che il gruppo subirà delle inevitabili modifiche: dalla madrepatria è infatti in arrivo Noah Lolesio, apertura classe 1999 che prenderà il posto di Quade Cooper, dalla Francia invece (milita nel Racing 92) a unirsi al gruppo sarà niente l’inossidabile Kurtley Beale, 92 caps all’attivo, l’ultimo dei quali nel 2019, alla Rugby World Cup contro l’Inghilterra nel quarto di finale vinto dai britannici.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Leggi anche la nostra guida alle regole del rugby, per studiare/ripassare o imparare il regolamento ovale e tutte le sue sfaccettature

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Barbarians: non si gioca il test maschile contro Samoa

Sei positivi tra giocatori e staff della selezione. Anticipato l'incontro della femminile contro il Sudafrica

27 Novembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Barbarians-Samoa: ecco le formazioni per la sfida di Twickenham

Tanto spettacolo annunciato per l'ultima sfida internazionale dell'anno. Rob Kearney chiude la carriera indossando la maglia del club a inviti più fam...

27 Novembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Dave Rennie rimproverato da World Rugby per dei commenti sull’arbitro

Anche l'allenatore dell'Australia è intervenuto a gamba testa sulla direzione di un match. Il caso è rientrato, ma è una situazione comunque delicata...

26 Novembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Samoa, l’head coach Mapusua: “Non ci speravo, ora sono incredulo per il talento che potrei avere”

In vista della Coppa del Mondo 2023 la squadra samoana potrebbe diventare una durissima contender. Anche Josh Ioane farà parte del gruppo?

26 Novembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Saga Erasmus: niente ricorso in appello per il DoR del Sudafrica

Peraltro, scusatosi pubblicamente per quanto accaduto

26 Novembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Autumn Nations Series: i 6 candidati al titolo di giocatore dell’autunno internazionale

Due francesi, due inglesi, un irlandese ed un sudafricano in lizza per il premio

25 Novembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match