Top14, terremoto a Tolone: Patrice Collazo non è più l’allenatore dei rouge et noir

Situazione grave per la squadra di Sergio Parisse: classifica molto complicata e, stando alla stampa francese, giocatori che erano sul piede di guerra

Tolone Challenge Cup

Terremoto a Tolone: Patrice Collazo non è più l’allenatore dei rouge et noir (Photo by NICOLAS TUCAT / AFP)

Come sempre quando si tratta di Top14 le notizie importanti fanno molto rumore, e così è stato anche martedì sera dalle parti di Tolone. Dopo l’ultima dura sconfitta contro La Rochelle (39-6) Patrice Collazo non è più l’allenatore della squadra (anche) di Sergio Parisse. Il club rossonero ha scritto come di comune accordo Collazo e la società hanno interrotto la loro collaborazione, e per ora il ruolo passa al resto dello staff guidato da James Coughlan.

Leggi anche: Classifica, risultati e calendario del Top14

Collazo era già sotto pressione nelle ultime settimane, per via dei risultati che non arrivavano nonostante il solito roster impressionante allestito dalla società, e l’ultimo stop in riva all’Atlantico è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Al momento la situazione del Tolone è drammatica nel Top14: penultimo posto con 12 punti, davanti al solo Perpignan con 10 e dietro a Biarritz e Pau. Due vittorie, un pareggio e cinque sconfitte è il deludente raccolto di inizio stagione, una stagione che per lui non andrà a finire anche (dice la stampa francese) per dei rapporti non sempre idilliaci con i giocatori.

Leggi anche: Lungo stop per infortunio per Sergio Parisse

Collazo infatti sarebbe molto duro con gli elementi del suo roster, fattore questo che gli avrebbe procurato qualche tentativo di rivolta interna. Se qualche settimana fa il presidente Bernard Lemaître aveva attaccato i giocatori (“Sono professionisti, devono saper reagire ai momenti difficili”) adesso ha deciso di cambiare la guida tecnica della squadra. Inoltre per questo giovedì era in programma una manifestazione di protesta dei tifosi, insoddisfatti di quanto fatto sinora, quindi la situazione era pronta a esplodere. Da vedere ora cosa succederà, intanto è certo come l’irlandese Coughlan (a oggi coach della difesa) guiderà la squadra contro Biarritz nella prossima delicata partita.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: la crisi di Perpignan, zero punti dopo 7 partite

Infortuni, malumori, staff in fuga e una sfida salvezza con Montauban alle porte

21 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Francia: un Azzurro nel XV della settimana del Top 14

Pagelle positive anche per Garbisi e Brex, protagonisti del Toulon che ha battuto il Racing nel posticipo

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Nacho Brex: “Giocare con Ma’a Nonu è incredibile, imparo molto da lui”

Il centro del Tolone: "Sono molto felice qui e sto con bene con i miei compagni di squadra"

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo: ritorno in campo con meta nel Top 14. Ecco il video

Un assolo dell'azzurro nella vittoria del suo Tolosa contro il Bordeaux

13 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Ange Capuozzo torna in campo dopo l’ultimo infortunio

Buone notizie per il rugby azzurro: il trequarti italo-francese di nuovo a disposizione del Tolosa per il big match con Bordeaux

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’Equipe: “Tommaso Menoncello ha scelto in quale club francese trasferirsi”

Dalla Francia arrivano delle voci sempre più insistenti sui dettagli dell'accordo e sulla grande concorrenza per portarsi a casa il centro azzurro

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14