Italia, Kieran Crowley: “Contento del gruppo, Allan fuori per motivi personali”

L’head coach in conferenza stampa fissa gli obiettivi dei test autunnali e rivela che l’apertura rimarrà a Londra

Kieran Crowley ha commentato la vittoria del Benetton in Challenge Cup ph. Ettore Griffoni

Kieran Crowley ha commentato le sue scelte per i test match dell’Italia – ph. Ettore Griffoni

Dopo l’annuncio dei 33 giocatori convocati per vestire la maglia dell’Italia nelle prossime Autumn Nations Series contro All Blacks, Argentina e Uruguay, l’head coach della nazionale Kieran Crowley ha risposto a una serie di domande da parte della stampa.

Prima di lui, è intervenuto il Capo Delegazione Giorgio Morelli, rispondendo ad alcune polemiche dei giorni scorsi sull’opportunità di utilizzare il già provato manto erboso dello Stadio Olimpico per una partita di rugby a supposto detrimento dei successivi appuntamenti calcistici.

“Incontriamo la squadra migliore del pianeta, secondi nel ranking, tre volte campioni del mondo: si tratta di un vero e proprio grande appuntamento internazionale, che dà lustro un po’ a tutto il Paese – ha detto Morelli – Siamo tranquilli e sereni in merito al manto erboso dell’Olimpico: anche in passato il campo è sempre stato assolutamente a posto già 24 ore dopo una partita di rugby.”

Leggi anche: Italia, cosa può cambiare nel World Rugby Ranking in autunno?

“Sono molto contento di questo gruppo di giocatori selezionati. Alcuni di loro hanno poco minutaggio, ma lavoreremo insieme per le prossime settimane – ha esordito invece Kieran Crowley – C’è molto entusiasmo per la nostra prima uscita.”

Nella lista dei giocatori sono apparse subito evidenti alcune esclusioni, così come graditi ritorni.

L’assenza più vistosa è quella di Tommaso Allan, 28 anni e 61 caps con la nazionale italiana, sempre presente nelle convocazioni azzurre degli ultimi anni.

“Tommy Allan non è disponibile per i test match delle Autumn Nations Series per motivi personali – ha detto Crowley – Non ha chiuso definitivamente la porta alla nazionale, ma ha scelto di non rendersi convocabile per le partite di novembre. Ha parlato con me delle sue motivazioni e personalmente rispetto la sua scelta, ma se volete altre informazioni sulle sue ragioni dovrete chiederle direttamente a lui.”

Altro nome importante è invece quello di Sergio Parisse, citato fra i non considerati per infortunio e, pertanto, comunque inserito in una lista di giocatori presi in analisi: “Ho parlato con Sergio al telefono prima dell’inizio della stagione di Top 14 e poi ci siamo scritti dopo il suo infortunio al polso. Continueremo a tenerci in contatto.”

Leggi anche: Test Match Novembre 2021: le tappe di avvicinamento della Nazionale Italia Rugby

“Il gruppo di questi 33 giocatori è sicuramente parte di quello che lavorerà in vista della prossima Rugby World Cup, insieme ai 26/27 atleti che saranno convocati per la partita del prossimo 30 ottobre dell’Italia A contro la Spagna – ha poi cambiato argomento il CT – Per quanto riguarda il capitanato, voglio prima parlare di persona con i membri del nostro gruppo di leadership prima di prendere una decisione definitiva in merito. Comunicheremo il capitano dell’Italia dopo la prima settimana di ritiro.”

“Il tema delle prossime partite non sarà vincere o perdere. Sarà ricostruire la nostra identità in termini di gioco e performance, generare rispetto e credibilità per la squadra.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale