L’ennesima rimonta degli Harlequins e le altre storie della quarta di Premiership

Tornano in campo i reduci dal tour dei British & Irish Lions, e l’effetto si sente

harlequins

Harlequins ancora protagonisti nella quarta giornata di Premiership – ph. Ettore Griffoni

La quarta giornata di Premiership è incominciata con una sorta di déjà-vu.

Riarrotoliamo un attimo il nastro: lo scorso giugno gli Harlequins ottenevano il diritto di giocare i playoff della Premiership grazie al quarto posto in classifica.

In semifinale sfidano i Bristol Bears, dando vita a una già leggendaria e incredibile rimonta che si concluderà solo nei tempi supplementari. Dopo essere andati sotto 28-0, infatti, la squadra riuscì a vincere per 36-43 sul campo degli avversari.

Un’impresa che Marcus Smith e compagni replicarono solo una settimana più tardi, contro gli Exeter Chiefs, in finale.

Venerdì scorso, ancora contro i Bristol Bears, è andata in scena una incredibile riedizione dello stesso copione: sotto 21-0 dopo 25 minuti, gli Harlequins hanno finito per dilagare. stavolta davanti al pubblico amico dello Stoop, battendo 52-24 gli uomini di Pat Lam.


Quest’anno il canale YouTube della Premiership fa anche dell’ironia

CLASSIFICA E RISULTATI DOPO LA QUARTA GIORNATA DI PREMIERSHIP

I protagonisti hanno ancora una volta gli stessi volti: Louis Lynagh ha segnato due mete, arrivando così in vetta alla classifica marcatori della Premiership e marcando, fra la semifinale dell’anno scorso e questo turno, 9 mete nelle ultime 6 presenze; Marcus Smith, rientrato in squadra dopo la pausa concessa ai British & Irish Lions e subito protagonista dopo il precoce infortunio a Tommaso Allan nel primo tempo; Alex Dombrandt, il roccioso numero 8 che ancora una volta ha dimostrato i propri molteplici talenti risultando cruciale per gli arlecchini.


Quella del pilone Will Collier è la sua prima meta in Premiership dopo 133 gare. Ha segnato un’altra sola volta in carriera, nel 2017 contro La Rochelle in Champions Cup

Una buona notizia per Eddie Jones? Chissà. Finora il CT inglese ha convocato Smith e Dombrandt solamente per i test contro Canada e Stati Uniti dello scorso luglio, affogandoli nel mare dei numerosi volti nuovi dei test senza i Lions. Ora però sarebbe davvero strano lasciare la coppia fuori dai giochi, vista la costanza con cui risultano brillare per la squadra inglese più bella e vincente degli ultimi 6 mesi.

Il ritorno dei British & Irish Lions ai doveri di club ha avuto un notevole impatto anche su altri campi. Gli Exeter Chiefs hanno strapazzato per 42-5 i Worcester Warriors anche grazie alla doppietta del solito Sam Simmonds. Ottime prestazioni anche dagli altri reduci come Johnny Hill, Stuart Hogg e Luke Cowan-Dickie.

Al Kingsholm di Gloucester la doppietta di un sensazionale Louis Rees-Zammit consente ai cherry-and-whites di superare di una singola lunghezza i Sale Sharks. Decisivo allo stesso modo l’errore dalla piazzola di Tom Curtis, l’apertura subentrata a Kieran Wilkinson, che all’84’ ha avuto sul piede la trasformazione della vittoria dopo la meta di Tommy Taylor, ma l’ha mandata fuori dai pali.


Ancora Harlequins: l’utilizzo perfetto della minaccia di un 50:22

Segnano i Lions anche per i Saracens: le mete di Jamie George e Mako Vunipola, oltre ai 15 punti al piede di Owen Farrell, permettono alla squadra del nord di Londra di battere degli ostici Falcons e portarsi al quinto posto in classifica a pari merito con Wasps ed Exeter.

Proprio le vespette sono protagoniste di uno dei risultati più importanti della giornata: il 26-20 ottenuto a Coventry sui Northampton Saints equivale alla prima sconfitta stagionale degli ospiti, che segnano una meta in più ma soccombono alla propria indisciplina.

Chiude il quadro la vittoria dei Leicester Tigers sui London Irish, in trasferta. Le tigri sono ora l’unica squadra rimasta imbattuta dopo la quarta giornata di Premiership. Merito anche di un George Ford che non ha nessuna intenzione di abdicare alla propria maglia dell’Inghilterra per fare spazio a Marcus Smith, e i suoi 11 punti dalla piazzola, decisivi nella rimonta del secondo tempo per i rossoverdi, ne sono testimonianza.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: Bath è campione d’Inghilterra, gli highlights della finale contro Leicester Tigers

Dopo 29 anni la squadra del Somerset, anche grazie alla prestazione di Finn Russell, torna a vincere il campionato

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Handre Pollard contro Finn Russell, le formazioni della finale

Un anno dopo Bath ci riprova, stavolta contro i rivali storici dei Leicester Tigers

13 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter Chiefs: la rosa 2025-2026 avrà ben 3 italiani

Il team di Premiership pronto a una nuova stagione

13 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Bortolami: “Sale è il posto giusto al momento giusto. Tanto riconoscente al Benetton, non ‘ruberò’ loro giocatori”

Le prime parole del nuovo tecnico degli inglesi: "È accaduto tutto molto velocemente. So che il club viene da risultati importanti, ma questo non port...

12 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Marco Bortolami è il nuovo capo allenatore dei Sale Sharks

Incarico di altissimo livello per il tecnico italiano, che allenerà una delle semifinaliste dell'ultima Premiership

12 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: i Leicester Tigers sfideranno in finale Bath

La squadra di Michael Cheika vince 21-16 e sabato 14 proverà a vincere il titolo dopo quello del 2022

8 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership