Uruguay-USA (parte II): chi va alla Rugby World Cup 2023 con l’Italia?

Dalle 21.00 scontro apertissimo a Montevideo: tre punti dividono Teros e Eagles. All’interno il link per vedere il match in diretta

Uruguay-USA (parte II): chi va alla Rugby World Cup 2023 con l’Italia?

Questa sera alle 21.00 prenderà il via Uruguay-USA, sfida di ritorno del playoff per qualificarsi alla Rugby World Cup 2023 nella Pool A, la stessa dell’Italia. Una partita che dopo la tiratissima gara di andata viaggia su binari di equilibrio assoluto, e che renderà l’Estadio Charrua di Montevideo una piccola polveriera. Pensare che gli USA hanno avuto anche un vantaggio di 19-3 nella partita d’andata prima di venire rimontati quasi fino in fondo dai teros.

Leggi anche: Com’è andata la prima sfida tra USA e Uruguay vinta per un soffio dalle Eagles

“Si parte da 0-0, faremo tutto quello che servirà per vincere. La cosa più importante per noi è attenerci al piano di gioco, più lo faremo più possibilità avremo di vincere”. Parole di Bryce Campbell, capitano degli USA che schierano un XV con una sola modifica rispetto alla gara di andata: dentro a numero 7 Jamason Schultz al posto di Germishuys, impossibilitato a volare in Uruguay per motivi familiari. Per il resto tutto confermato tra i titolari, mentre dalla panchina Benjamin Bonasso (ragazzo nato in Connecticut ma cresciuto in Argentina) potrebbe fare il suo debutto internazionale.

Leggi anche: Come funziona il torneo americano per andare alla RWC 2023

Poche le novità anche nell’Uruguay, anche se importanti: non ci sarà Felipe Berchesi a numero 10, col suo posto che viene preso da Etcheverry che scala dal ruolo di estremo. Dentro all’ala Federico Favaro e in panchina si vede Franco Lamanna, terza linea passato anche in Italia tra Perugia, Recco e Mogliano. Santiago Arata, numero 9, non fa prigionieri: “Questa partita per noi è una finale. Abbiamo tutto per vincere e tornare alla Coppa del Mondo. La differenza di punteggio è stata limitata nella gara d’andata, ora il risultato è completamente aperto per entrambe le squadre”.

La partita verrà trasmessa in diretta dalle 21 italiane sui canali di World Rugby, clicca qui per seguirla in diretta.

Ricordiamo che la vincente dello scontro combinato tra Uruguay e USA, che come ricordato partono da un misero ma pesante +3 per i nordamericani, si qualificherà direttamente alla Rugby World Cup. La perdente invece sfiderà la migliore tra Canada e Chile, che sempre oggi a Valparaiso disputano la gara di ritorno dopo il 22-21 in favore dei canadesi all’andata.

Formazioni di Uruguay-USA, ritorno del playoff per accedere alla RWC 2023 come “America 1” (andata 19-16 in favore degli USA):

Uruguay: 1. Mateo Sanguinetti, 2. Facundo Gattas, 3. Diego Arbelo; 4. Ignacio Dotti, 5. Manuel Leindekar; 6. Manuel Ardao, 7. Santiago Civetta, 8. Manuel Diana; 9. Santiago Arata, 10. Felipe Etcheverry; 11. Gastón Mieres, 12. Andrés Vilaseca (C), 13. Nicolás Freitas, 14. Federico Favaro; 15 .Rodrigo Silva.

A disposizione: 16. Guillermo Pujadas, 17. Juan Echeverría, 18. Matías Benitez, 19. Diego Magno, 20. Franco Lamanna, 21. Eric Dosantos, 22. Tomas Inciarte, 23. Felipe Arcos Pérez.

USA: 1. David Ainu’u, 2. Kapeli Pifeleti, 3. Joe Taufete’e, 4. Nate Brakeley, 5. Nick Civetta, 6. Andrew Guerra, 7. Jamason Schultz, 8. Cam Dolan, 9. Ruben De Haas, 10. Will Magie, 11. Mika Kruse, 12. Tavite Lopeti, 13. Bryce Campbell (C), 14. Christian Dyer, 15. Marcel Brache.

A disposizione: 16. Dylan Fawsitt, 17. Matt Harmon, 18. Paul Mullen, 19. Greg Peterson, 20. Benjamin Bonasso, 21. Nate Augspurger, 22. Luke Carty, 23. Will Hooley

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2023: una seconda opportunità per ottenere i biglietti

Aprirà il 24 gennaio la piattaforma di rivendita ufficiale dei tagliandi

19 Gennaio 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Brodie Retallick lascerà gli All Blacks dopo la Coppa del Mondo 2023

La leggenda neozelandese, che ha raggiunto i 100 caps a novembre, ha firmato con i giapponesi Kobelco Kobe Steelers

18 Gennaio 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Eddie Jones è il nuovo allenatore dell’Australia, esonerato Rennie

Il contratto entrerà in vigore dal 29 gennaio e arriverà fino al 2027. Il tecnico avrà anche un ruolo di supervisione del rugby femminile australiano ...

16 Gennaio 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Rugby World Cup 2023: il mondiale francese avrà diverse novità

Rose più ampie e più giorni di recupero per i giocatori, il torneo durerà una settimana in più

13 Gennaio 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Rugby World Cup 2023: nell’inchiesta per corruzione ci vanno di mezzo anche i biglietti

Centinaia di tagliandi tolti dal circuito normale d'acquisto per essere ceduti a un dirigente della federazione francese

9 Gennaio 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

L’Australia ha diramato una prima lista di convocati verso la Rugby World Cup 2023

Ci sono un paio di uncapped e molti giocatori esperti

6 Gennaio 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023