Rugby World Cup 2023: entra nel vivo la corsa americana per un posto nel girone con l’Italia

Canada-Stati Uniti apre il percorso americano per i due posti in palio alla prossima Coppa del Mondo. Ecco tutti i passaggi previsti

Rugby World Cup 2023: playoff USA-Canada, due sfide per un posto al Mondiale - ph. S. Pessina

Rugby World Cup 2023: playoff USA-Canada, due sfide per un posto al Mondiale – ph. S. Pessina

Quello in arrivo sarà un weekend importante verso la Coppa del Mondo 2023, dato che ripartono le qualificazioni che coinvolgono le squadre americane e che (come si vedrà) una di queste sfiderà l’Italia nella Pool A. Andando con ordine però serve partire da quello che succederà sabato 4 e sabato 11 settembre, quando si sfideranno Canada e Stati Uniti nel primo playoff previsto. Le due formazioni nordamericane si scontreranno in un duello di andata e ritorno, con la somma dei punti segnati che sarà decisiva per vincere questa mini serie. Gara-1 a Saint John’s, sull’estrema costa est del Canada, gara-2 a Glendale nel Colorado: 160 minuti di fuoco, che permetteranno alla vincitrice di fare un bel passo avanti verso la qualificazione alla Coppa del Mondo 2023.

 

Leggi anche: RWC 2023, tutte le novità e gli aggiornamenti dai vari tornei di qualificazione in giro per il mondo

Fatto questo primo step ce ne saranno altri tre. La vincitrice del doppio confronto Canada-Stati Uniti affronterà l’Uruguay, che in estate si era imposto nel Championship sudamericano disputato a Montevideo. Anche qui, duello andata-ritorno (prima sfida in Nordamerica, seconda in Uruguay) il 2 e 9 ottobre e biglietto per Francia 2023 in palio. La vincitrice infatti sarà ufficialmente qualificata all’evento iridato come “America 1”, e andrà ad aggiungersi alla Pool A che comprende Italia, Francia e Nuova Zelanda (oltre ad Africa 1, ancora da decidere). La perdente invece non vedrà interrompersi la sua corsa, ma ne parleremo dopo.

Tornando a Canada-USA, detto che chi vince sfiderà l’Uruguay per andare subito alla Coppa del Mondo, la perdente giocherà un doppio confronto con il Cile (secondo nel Championship sudamericano). Anche qui in campo il 2 e 9 ottobre con gara di ritorno in Cile: chi perde sarà eliminato, chi vince invece sfiderà la squadra uscita sconfitta dal duello citato precedentemente (quello con l’Uruguay insomma).

Leggi anche: Gironi, date e stadi della prossima Coppa del Mondo ovale

Questo doppio match tra la sconfitta del primo playoff e la vincente del secondo metterà in palio un altro posto per la Coppa del Mondo 2023 come “America 2”: tradotto in soldoni vuol dire andare nella Pool D assieme a Inghilterra, Argentina, Galles e Samoa.

Ci sarà poi un’ultimissima possibilità per la perdente di quest’ultimo duello, che potrà partecipare al torneo finale di qualificazione. È ancora tutto da decidere (date, partecipanti, luogo) il contesto di quest’ultimo ripescaggio, salvo il fatto che la vincente verrà inserita nella Pool C assieme a Galles, Australia, Fiji ed “Europa 1”.

Leggi anche: Il calendario della Coppa del Mondo 2023

Torneo di qualificazione americana alla Coppa del Mondo 2023:

Primo turno, playoff: Canada-Stati Uniti (1)

Secondo turno: vincente (1) – Uruguay. Chi vince va al Mondiale come “America 1”, chi perde va al terzo turno (2)

Secondo turno: perdente (1) – Chile, chi vince va al terzo turno (3), chi perde è eliminato.

Terzo turno: perdente parte alta secondo turno (2) – vincente parte bassa secondo turno (3). Chi vince va al Mondiale come “America 2”, chi perde va al torneo finale di ripescaggio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Rugby World Cup 2023: l’Uruguay si qualifica e sfiderà l’Italia in Francia

Decisiva la netta vittoria (34-15), nella seconda sfida contro gli USA

10 Ottobre 2021 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

La diretta streaming di Uruguay v USA

Chi vince finisce nel girone dell'Italia alla Rugby World Cup 2023

9 Ottobre 2021 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Uruguay-USA (parte II): chi va alla Rugby World Cup 2023 con l’Italia?

Dalle 21.00 scontro apertissimo a Montevideo: tre punti dividono Teros e Eagles. All'interno il link per vedere il match in diretta

9 Ottobre 2021 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Qualificazioni mondiali: Gli USA vincono 19-16 sull’Uruguay in “gara 1”, ma è ancora tutto aperto

Gli americani sprecano i 16 punti di vantaggio accumulati fino al 60' e dovranno giocarsi la sfida di Montevideo quasi alla pari

3 Ottobre 2021 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

USA-Uruguay (parte 1): parte il duello per andare alla Rugby World Cup 2023

Eagles e Teros di fronte sabato 2 ottobre per l'andata dello spareggio mondiale: in Colorado i primi 80 minuti di una sfida che proseguirà a Montevide...

1 Ottobre 2021 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Rugby World Cup 2023: pronti all’acquisto dei biglietti?

Da giovedì 30 settembre sarà possibile l'acquisto dei ticket per tutte le partite

28 Settembre 2021 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023